Rebatta, Chevrot schianta Gressan In Prima prove di finale con Doues
Il Chevrot ha rifilato una batosta nell’atteso derby di Prima al Gressan, che si è presentato domenica scorsa con soli 4 elementi, che peraltro hanno pure giocato bene con il giovane Davide Quendoz addirittura a 262, ma il veterano Rudy Brun ha replicato con un grande 270. Ora i granata nel penultimo turno faranno le prove della finale con il Doues che nel fine settimana - così come Chevrot - ha conquistato un doppio successo, prendendo il largo domenica con l’Ollomont solamente alla 15esima mano, complice la bravura di Michel Vevey a 260 e del gressaen Henri Battilani a 245, con Davide Nex implacabile nel finale sino al 267 conclusivo.
Classement: Chevrot et Doues 12, Gressan 4, Jovençan et Ollomont 2.
Neuvième journée (dimanche 14): Chevrot-Doues, Jovençan-Ollomont, Gressan exempt.
Deuxième categorie
Il Valpelline con 2 vittorie consecutive è andato al comando, superando il Chevrot che invece ha incasso 2 sconfitte, a cominciare da quella di sabato per 8 punti con il Sarre dopo essere stato sopra di 31 alla 15esima battuta, ma castigato dagli errori e da Hans Gerbelle. In contemporanea il Valpelline ha superato di slancio il Doues con Patrick Petey a 205 ma tutta la squadra su ottimi livelli e domenica nello scontro diretto per il primo posto i granata di Chevrot alla 14esima mano erano sopra di 20 e, come il giorno prima sono crollati, con Roberto Bosio sostituito da Fabrizio Cuneaz, Denis Pilati e Gianni Villanova a reggere però dall’altra parte Christian Perrino e il solito Patrick Petey hanno creato il solco fino al più 38. Ora per Chevrot decisivo è il confronto con Ollomont che con Luca Vevey a ben 225 si è sbarazzato facilmente del Sarre.
Classement: Valpelline 10, Chevrot 8, Ollomont 6, Doues et Sarre 4.
Neuvième journée (dimanche 14): Ollomont-Chevrot, Doues-Sarre, Valpelline exempt.
Troisième categorie
Oggi, sabato 13, si recupera Bionaz-Cogne per il gruppo B, con i bionen reduci dalla netta affermazione sul Doues e i cognein che, schierando l’azzurro del fondo Mikael Abram e soprattutto grazie ai suoi 208 punti, hanno annichilito la capolista Chevrot, comunque in semifinale insieme al Bionaz. Nel girone A lunedì nel recupero il Doues B ha vinto ma sia i doiard che i gressaen sono rimasti fuori dalle semifinali, visto che il Valpelline con una doppia impresa si è piazzato secondo alle spalle del Gignod, sconfitto domenica nello scontro diretto dopo una gara molto equilibrata, risolta nelle ultime 2 mani.
Poule A
Classement: Gignod 10, Gressan 4, Doues B et Valpelline 2.
Poule B
Classement: Chevrot et Bionaz 8, Cogne 4, Doues A 2.
Quatrième categorie
In attesa dell’ultimo turno di domenica 21 il Bionaz è a punteggio pieno e proprio nella giornata conclusiva Cogne e Chevrot si troveranno davanti con in palio il secondo posto.
Classement: Bionaz 10, Cogne et Chevrot 4, Gressan 2.
Cinquième categorie
La Quinta alla vigilia dell’ultima giornata vede Chevrot e Cogne al comando con ancora 2 facili match da recuperare rispettivamente con Bionaz D e Bionaz C.
Classement: Chevrot et Cogne 12, Gignod et Pollein 10, Valpelline et Saint-Christophe 8, Bionaz A et Bionaz C 6, Bionaz D 4, Bionaz B 2.
Neuvième journée (dimanche 14): Cogne-Bionaz A, Bionaz B-Gignod, Chevrot-Saint-Christophe, Pollein-Valpelline.
Juniores
Il Chevrot continua la sua marcia verso il titolo e oggi, sabato, affronta il Valpelline, dopo che entrambe nello scorso fine settimana hanno sconfitto i giovanissimi del Doues, guidati da Didier Yeuilla, mentre tra i valpeulenen Emil Buschino ne ha segnati 65 e nel Chevrot Joseph Bisson è arrivato a 58.
Classement: Chevrot 6, Valpelline 4, Jovençan 2, Doues 0.
Cinquième journée (samedi 13): Chevrot-Valpelline, Doues-Jovençan.
Sabato prossimo, 20 maggio, a Champ-Mort di Doues è in programma il tradizionale - 27esima edizione - “Memorial Mauro Deleonard”, al quale da 6 anni anni è abbinato il “Memorial Edi Barailler”. Si giocherà dalle 9 sulle 5 battute con dama libera, poi dalle 16.30 si misureranno i 10 migliori, con premiazione alle 18.30. La manifestazione è valida come primo appuntamento del “Tour de la Rebatta 2023”.