Sette volte da Antey a Chamois senza fermarsi nel K + dei record
Dopo tanto lavoro a valorizzare un evento in cui hanno sempre creduto (6 ore di corsa da Antey a Chamois con neutralizzata la camminata in paese e la discesa in funivia) ed ecco che sabato scorso la Cervino Sport Events ed in particolare Claudio Herin e Germana "Mimmi" Sperotto hanno fatto centro con una terza edizione dei record della “K + Antey Chamois” con gare sprint individuali e dog endurance di 6,5 km ed a coppie maschili, femminili e miste ed individuali, affrontando, dopo il lancio dal campo sportivo di Saint-André di 3 km, la salita per 6 ore di 3.500 metri a ripetizione da Buisson a Chamois. Tra le coppie c'è stata grande battaglia e a fare la differenza da metà gara sono stati i piemontesi del B.A.C. Matteo Masciocchi e Francesco Squadrone di Rivoli con 7 salite e 4h11'05" di arrampicata cronometrata, seguiti a 6'43" dai valdostani dell'Inrun Enea Amato e Giuseppe Servidio, in testa nei primi giri in un braccio di ferro sul filo di secondi con marito e moglie Massimo Junod e Gloriana Pellissier (vincitori con la figlia Noemi della 8 ore nel 2021) a 10'41". Quarti a 11'15” tra le coppie maschili Marco Bia e il belga che a lungo ha vissuto in Arabia ed ora è di casa a Ollomont Pierre Breuer. Con 6 giri al quinto e sesto posto troviamo poi secondi e terzi tra le squadre miste i Montagnard Davide Gerard e Denise Alleyson e poi Vale & Mad, cioè Valerio De Biagi e Maddalena Marchelli. Sempre con 6 giri hanno chiuso le prime donne in coppia Combinata Queens Paola Bottanelli di La Thuile e Daniela Marchi di Aosta in 5h08'45.
Nell'individuale primo il brianzolo di Lissone Stefano Redaelli del Pegarun con 7 giri in 4h28'13 con 10 minuti e mezzo su Clement Deanoz di Saint-Marcel, già terzo lo scorso anno, e terzo dopo un buon avvio l'aostano Daniele Calandri a 12'45" con ai piedi del podio l'altro aostano Fabrizio Blanc e il votornen Rudy Perruquet. Tra le donne con un gran finale in rimonta ha vinto la genovese Valentina Pippo con 6 giri in 4h40'24 con seconda, dopo alcuni giri in testa, Annalisa Faravelli di Sarre a 2'47" e terza la lecchese Silvia Gilardi a 29'27", dopo un bel duello con la pinerolese Marina Plavan.
I valdostani sono stati protagonisti nella gara sprint con 1 sola salita e il secondo successo dopo il “Circus Trail” a Borgofranco per Marcella Pont quinta assoluta in 50'09", seguita dalla biellese Valeria Bruna a 48” e terza Valentina Ghio a 14'46”. Tra gli uomini si è imposto l'ex giocatore di tsan di serie A di Chatillon, ora di casa a Challand-Saint-Anselme, Stefano Mazza in 46'06” con a 43” il sardo Simone Cadau e terzo Stefano Negro a 3 minuti. Nella dog endurance, corsa con cane al guinzaglio, infine ottava vittoria stagionale e prima in Valle per l'ex ciclista di Saint-Denis Erik Bochicchio in 48'19” e con oltre 10 minuti su Daniele Razzola, Diego Casali e la prima donna Loretta Baldissero.