Finale da applauso per l’Olimpia Aosta: è settima
Prova muscolare dei ragazzi dell’Olimpia Aosta nell’ultima partita del campionato di pallavolo di Serie D. Infatti, domenica scorsa, 7 maggio, il sestetto allenato da Ivan Limonet è tornato a casa con l’intero bottino di 3 punti, dopo aver espugnato il campo di gioco del Pvl Cerealterra a Cirié. Uno scontro diretto che, come era facilmente prevedibile, si è rivelato impegnativo ma che ha permesso ai valdostani di chiudere la stagione con un meritatissimo, sebbene non scontato, settimo posto, viste tutte le difficoltà che hanno dovuto superare, specialmente a causa della serie di infortuni che ha funestato la squadra.
Castigato il Pvl Ceralterra
Il primo set vede una condizione di sostanziale parità, con le 2 formazioni in campo che si alternano nel cercare, senza mai riuscirci, di seminare gli avversari. Un braccio di ferro che prosegue fino al 24 pari, quando i valdostani trovano la lucidità per mettere a terra consecutivamente 2 palloni pesanti e firmare, così, il 24 a 26. Un copione che si ripete nel secondo parziale di gioco, con l’Olimpia Aosta in fuga sul 10 a 15 per poi essere riagganciata sul 24 pari. Ma ancora una volta il verdetto del tabellone segnapunti è a favore degli ospiti, dato che si ferma sul 24 a 26. Nel terzo set i valdostani devono stringere i denti, perché ogni tentativo di consolidare un vantaggio viene annullato dal Cerealterra. Tanto che, complice un black-out di concentrazione dell’Olimpia Aosta, l’ultimo set giunge fino a 24 a 24 prima della zampata finale che regola i conti 27 a 29. «Abbiamo chiuso la stagione con 2 belle vittorie, l’ultima in particolare ci ha permesso di assestarci su una settima posizione inattesa a inizio campionato ma sicuramente meritata. - dichiara l’allenatore Ivan Limonet - Abbiamo affrontato insieme momenti delicati a causa di infortuni e assenze varie senza mai perdere lo spirito combattivo che sempre ci ha guidati. Abbiamo avuto modo di buttare nella mischia alcuni giovani del nostro vivaio che si sono rivelati pronti, nonostante l’età, a tenere il campo in un campionato impegnativo come la serie D. I 37 punti sono un risultato che ci appaga ma che col senno di poi potrebbe anche starci stretto, alcuni “incidenti di percorso” contro squadre che occupano posizioni dietro di noi hanno compromesso la possibilità di infastidire le corazzate che ci stanno davanti in classifica».
A giochi chiusi, la classifica è la seguente: 67 punti Vbc Mondovì e Conad Montanaro (entrambe promosse), 64 punti Maxemy Spb, 51 punti To-Play Kolbe Lasalliano, 48 punti Polisport Chieri, 38 punti Pvl Cerealterra, 37 punti Olimpia Aosta, 36 punti Banca Alpi Marittime Cuneo, 35 punti Reba Volley, 33 punti Borgofranco Volley, 30 punti Ticino Group Volley Novara, 18 punti Alto Canavese Volley, 16 punti Novi Pallavolo, 6 punti Erresse-Pavic (retrocessa).
Under 17 maschile
Nel campionato piemontese Under 17 maschile, martedì scorso, 9 maggio, a Pino Torinese, i valdostani hanno schiantato con un rotondo 0 a 3 (18/25, 16/25, 19/25) il Liquicredit Fenera Chieri76. «La trasferta a Pino Torinese ha confermato le buone sensazioni delle ultime settimane, - commenta l’allenatore Ivan Limonet - aldilà del risultato abbiamo espresso un buon gioco e i ragazzi che fino ad oggi hanno avuto meno spazio hanno potuto mostrare i progressi fatti. Giovedì prossimo incontreremo l’unica squadra che matematicamente può contenderci il primato nel girone, si tratta di un gruppo forte ma che potrebbe comunque essere alla nostra portata».
Pertanto giovedì 18 maggio, alle 21.15, a San Mauro Torinese, il Sant’Anna Volley (secondo in classifica) ospiterà l’Olimpia (capolista) per uno scontro diretto.
La classifica: 21 punti Olimpia, 17 punti Sant’Anna Volley, 13 punti Borgofranco Volley, 11 punti Liquicredit Fenera Chieri76, 9 punti Pallavolo Val Chisone e Volley San Paolo, 7 punti Pivielle Cerealterra Blu, 6 punti Polisport Chieri, 3 punti Valsusa Volley e 0 punti To Play Kolbe Lasalliano.
Prima Divisione femminile
Nel campionato valdostano di Prima Divisione Femminile, venerdì 5 maggio, a Hône, l’Evançon Conad Verrès ha piegato 3 a 0 (26/24, 25/16, 25/23) la Facchini Impresa Edile Vgc. Sabato 6 maggio, l’Aymavilles ha superato in casa per 3 a 0 (25/12, 25/16, 25/7) il Pont-Saint-Martin e domenica 7, Aosta Volley ha vinto per 3 a 2 (25/22, 13/25, 25/20, 21/25, 22/20) con l’Evançon Conad Verrès.
Nell’ultima partita di campionato mercoledì 10 maggio, al PalaPeila Pressendo, la Cogne Aosta Volley 2 si è imposta 3 a 0 (25/13, 25/19, 25/9) sul Csi Châtillon Edilmarmore.
La classifica: 40 punti Cogne Acciai Speciali, 31 punti Cogne Aosta Volley 2, 25 punti Evançon Conad Verrès, 22 Aosta Volley, 21 punti Aymavilles, 18 punti Facchini Impresa Edile Vgc, 9 punti Pont-Saint-Martin, 2 punti Csi Châtillon Edilmarmore.
Pertanto a vincere la regular season in Prima Divisione è la Cogne Acciai Speciali. Per i play-off scendono in campo oggi, sabato 13, alle 20, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley 2 con l’Evançon Conad Verrès, domani, domenica 14, alle 20.30, al PalaPeilaPressendo, sarà la volta della Cogne Acciai Speciali con l’Aosta Volley. Mercoledì prossimo, 17 maggio, alle 20, al PalaPeilaPressendo l’Aosta Volley accoglierà la Cogne Acciai Speciali e venerdì 19, alle 20.30, alla Palestra di Hône, l’Evançon Conad Verrès attenderà la Cogne Aosta Volley 2.
Under 13 Misto
Nel campionato valdostano Under 13 Misto, martedì 9 maggio, al PalaPeilaPressendo, l’Olimpia Aosta ha vinto 3 a 0 (25/20, 25/10, 27/25) con il Csi - Edilmarmore.
Mercoledì 10, a Morgex, il Monte Bianco Volley ha battuto per 3 a 2 (16/25, 26/24, 21/25, 25/22, 15/11) l’Aosta Volley Zaffiro.
Ieri, venerdì 12, mentra il nostro giornale andava in stampa, il Pont-Saint-Martin ha accolto il Monte Bianco Volley. Oggi, sabato 13, alle 16, a Châtillon, il Csi - Edilmarmore affronta l’Aosta Volley Zaffiro e a Fénis, alle 18, il Fenusma Volley scende in campo con il Grand Combin. Domani, domenica 14, alle 15, al PalaPeilaPressendo, sarà la volta dell’Aosta Volley Rubino contro il Csi - Carrozzeria Tunnel. Martedì prossimo, 16 maggio, alle 19, a Gignod, il Grand Combin ospiterà l’Aosta Volley Rubino e alle 19.30, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley attenderà l’Olimpia Aosta. Giovedì 18, alle 19.15, a Châtillon, il Csi - Carrozzeria Tunnel giocherà con il Fenusma Volley e venerdì 19, alle 19, il Pont-Saint-Martin affronterà in casa il Csi - Edilmarmore.
La classifica: 15 punti Olimpia Aosta e Fenusma Volley, 14 punti Cogne Aosta Volley, 11 punti Grand Combin, 8 punti Pont-Saint-Martin, 6 punti Csi - Edilmarmore, 4 punti Aosta Volley Zaffiro e Monte Bianco Volley, 3 punti Aosta Volley Rubino.
Finale S3 II livello
Il Forum Sporting Center di Courmayeur domenica scorsa, 7 maggio, è stato teatro delle finali regionali del campionato valdostano S3 di II livello. Ad accedere alle finali nazionali si categoria sarà l’Aosta Volley che con 5 partite vinte su 5 giocate è in vetta alla classifica con 16 punti, davanti al Pont-Saint-Martin con 15 punti, al Grand Combin con 12 punti, all’Evançon con 10 punti, al Fenusma Volley con 7 punti e al Montebianco fanalino di coda con 0 punti.
Finale S3 I livello
Domani, domenica 14 maggio, a partire dalle 15, a Gignod, si disputerà la finale regionale S3 I livello. A contendersi il titolo saranno Aosta Volley, Csi Châtillon, Evançcon Volley, Fenusma Volley e Pont-Saint-Martin.
Challenge Courmayeur
Si è conclusa con una doppia vittoria dell’Albaro Volley, nell’Under 16 e nell’Under 13, la Challenge Courmayeur che sabato scorso, 6 maggio, si è tenuta nel Forum Sporting Center di Courmayeur e ha visto in campo formazioni liguri e società valdostane. La manifestazione ha avuto, però, un finale a sorpresa. Durante la partita del tie-break, alle 20.30, che vedeva confrontarsi le ragazze dell’Under 16 dell’Albaro Volley (in vantaggio) e del Csi Châtillon si sono spente le luci della struttura sportiva. Dato che non si poteva più giocare a causa del buio, la vincitrice del torneo è stata stabilita con il lancio della monetina. Ad essere fortunate sono state le genovesi. La decisione del sorteggio è stata presa dopo che l’arbitro ha confermato che tale possibilità è regolare ed è stata accettata dagli allenatori delle 2 società. Le alternative sarebbero state quelle di trasferirsi in un’altra palestra oppure di far riaccendere le luci. Queste ultime si sono spente perché l’impianto di illuminazione è temporizzato ed era stato programmato secondo le richieste degli organizzatori che avevano stimato di terminare entro le 19, fissando il black-out per le 20.30. Invece la manifestazione si è protratta oltre il previsto. La direttrice generale della CSC, la società del Comune di Courmayeur che ha in gestione la struttura, Raffaella Scalise, precisa che «Non è stato un malfunzionamento dell’impianto, se fosse stato chiesto le luci avrebbero potute essere riaccese in pochi minuti grazie alla domotica. Ma tale richiesta non è stata fatta». L’organizzatore Cesare Vio precisa: «La decisione del sorteggio è stata presa di comune accordo dagli allenatori delle 2 squadre in campo su proposta dell’arbitro, per questo motivo non ho chiesto la riaccensione delle luci. Insomma: nessuna polemica per una manifestazione che invece ha visto una grande partecipazione di atlete e di pubblico». Per la cronaca, quindi è stato l’Albaro Volley a risultare vincitore, davanti a Csi - Châtillon, Monte Bianco, Grand Combin, Aosta Volley e Genoa Volley. Come miglior giocatrice è stata premiata Serena Allagranza dell’Albaro Volley, come miglior libero Eleonora Pascal del Grand Combin, come miglior alzatrice Virginia Teri dell’Albaro e come miglior attaccante Alessia Bosonin del Csi Châtillon.
Pure nell’Under 13 l’Albaro Volley ha superato le avversarie, nell’ordine: Grand Combin, Blu Volley, Genova Volley, Aosta Volley e Monte Bianco. Migliore alzatrice è risultata Ilaria Raffi dell’Albaro Volley, migliore attaccante Eleonora Salamino del Grand Combin e miglior giocatrice Viola Pupillo dell’Albaro Volley.