Ad Aosta si gioca per lo scudetto delle bocce: arriva una parata di stelle
Parata di stelle delle bocce del settore volo oggi e domani, sabato 13 e domenica 14, al “Giusto Grange” per le semifinali dalle 9 oggi, sabato, e la finale domani, domenica, alla stessa ora della “final four" della serie A che assegnerà lo scudetto 2023. Di fronte si trovano i campioni in carica eporediesi della Brb (32 punti con 15 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta con il Gaglianico per la squadra di Ivrea) ed i veneti della Marenese, quarti a 24 dopo avere sorpassato per 1 punto e sconfitto sabato scorso nello scontro diretto il Noventa per 15 a 9, con una classifica che vede il Nus settimo a 11 dopo il 24 a 0 rifilato alla retrocessa Maxim, nell’anticipo giocato ad aprile. Nell'altra semifinale, tutta piemontese, saranno di fronte i torinesi de La Perosina (31 punti, meno 1 dalla Brb) ed i biellesi del Gaglianico (28 punti). Si gioca su 12 partite con 3 coppie, 3 individuali, 2 tiri di precisione, 1 terna, 1 staffetta, 1 combinato e 1 progressivo.
Oggi, sabato, è in programma pure la finale tricolore Under 15 tra i friulani del Quadrifoglio e gli astigiani della Pro Valfenera. Nel pomeriggio invece va in scena la sfida scudetto delle donne tra l’udinese Buttrio, prima nella stagione regolare con 17 punti (8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) e reduce dall’avere eliminato le ragazze della Bassa Valle, e le valsusine campionesse in carica della Borgonese, terze a 11 punti e capaci di battere in semifinale le venete della Marenese, che in campionato erano state seconde a 1 sola lunghezza dal Buttrio.
Ad Aosta quindi si attende un grande spettacolo con i migliori interpreti italiani e tra i migliori al mondo nel settore volo delle bocce. Intanto, la Brb Ivrea dopo Matteo Golfetto dalla Bassa Valle si è riportata a casa dal Nus per fine prestito un altro giovane talento di Chatillon, come Mattia Falconieri.
Master tiro tecnico e progressivo under 15 e 18: ottimo Mattia Falconieri
Domenica scorsa a Saint- Vincent e a Pont-Saint-Martin si sono giocati il terzo e il quarto turno, dopo le 2 tappe di Pianezza e prima di quelle di Cairo con cui si determineranno i finalisti del Nord Ovest, per le qualificazioni nazionali del Master del tiro tecnico di precisione e del tiro progressivo under 18 e under 15. A Saint-Vincent per gli under 18 in quello di precisione si è distinto Diego Verganti de La Perosina con 39, nel progressivo bravo Mattia Falconieri di Chatillon, tornato alla Brb Ivrea, con 47/51 e 48/51 e primo in classifica con 142 su 152: terzo Matteo Golfetto della Bassa Valle con 121/144 e quinto Fabio Bullari dell'Aostana con 108/137. A Pont-Saint-Martin negli under 15 nel tiro di precisione è stato protagonista Nicolò Buniva dell'Auxilium Saluzzo con 22/23, primo anche nel progressivo con 33/37 e 33/38.
Ivo Daudry vince la selezione individuale di C
Sono stati 41 i giocatori a prendere parte domenica 7 ad Aosta alla selezione individuale di categoria C per i Campionati Italiani organizzata dal Boulevard. Ha vinto il quarten Ivo Daudry del Nus per 13 a 2 sul neuveen Manuel Pont del Fénis. Nella gara diretta da Eugenio Verthuy sono usciti in semifinale 2 giocatori della Bassa Valle, Marco Giulio Frachey, arresosi 8 a 13 a Daudry, ed Enrico Monetta, sconfitto 5 a 13 da Pont.
A Maria Carmela Piras il mercoledì di Fénis
Mercoledì scorso, 10 maggio, 24 giocatori hanno preso parte a Fénis al primo appuntamento del campionato sociale. Successo dopo 3 partite vinte di Maria Carmela Piras con più 11 di differenza, davanti a Sebastiano Basile secondo a più 8 e a Gianni Bionaz terzo a più 4, quarto con 2 vittorie e più 10 Giuseppe Cerise, già vice campione mondiale di slittino.