Il Cactus Film Festival entra nel vivo alla Cittadella e in piazza Chanoux

Il Cactus Film Festival entra nel vivo alla Cittadella e in piazza Chanoux
Pubblicato:
Aggiornato:

È entrata nel vivo la terza edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival ad Aosta. In programma, fino alla sera di domani, domenica 14 maggio, una selezione di 43 cortometraggi provenienti da 22 Paesi del mondo adatti al giovane pubblico a cui si rivolge la manifestazione e una serie di iniziative collaterali pensate per le diverse fasce d’età. E poi ancora incontri con autori, proiezioni, attività ludiche, didattiche e laboratori creativi per le famiglie e le scuole, tutti ad ingresso gratuito, che spaziano tra letteratura, teatro, cinema, musica, danza e arti visive con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale e l’inclusione. Il cuore di tutte le attività è in piazza Chanoux, dove è stata allestita la tensostruttura che ospita il Cactus Village: un luogo d’intrattenimento, di incontro, di crescita e di reciprocità pensato per accogliere chi è bambino oggi e chi non ha dimenticato di esserlo stato. Grandi e piccini trovano nel Cactus Village un posto speciale dove scoprire storie, imparare divertendosi, sognare e (ri)scoprire l’amore per il cinema. Tra i tanti appuntamenti, oggi, sabato 12 maggio, alle 20.45, la band “Cristoni d’Avena” si esibisce alla Cittadella dei Giovani proponendo una selezione delle sigle dei più famosi cartoni animati. A chiudere il Cactus Film Festival domani, domenica 14 maggio, alle 17, sarà la cerimonia di premiazione del concorso per cortometraggi, presentata dalla conduttrice televisiva Laura Carusino alla presenza delle giurie e di tanti ospiti. L’evento è aperto a tutti. «Il Cactus Film Festival vuole essere un’occasione d’incontro, di crescita, di reciprocità. - spiega l’ideatore e direttore del festival Alessandro Stevanon - Un luogo di intrattenimento e cultura. Cactus è un festival che ama le storie: parte dai racconti cinematografici ma si spinge in tante altre direzioni ludiche e culturali, tutti luoghi in cui bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie possano scoprire nuovi stimoli, mettersi in gioco ed entrare in relazione con il mondo che li circonda».

Parallelamente agli eventi in programma durante la rassegna cinematografica, quest’anno il Festival propone anche diverse iniziative collaterali in collaborazione con Inarttendu Smart Gallery, la Biblioteca regionale, il Liceo Artistico di Aosta, la Cittadella dei Giovani e Confcommercio Imprese per l’Italia. Tra queste, la mostra “Comunicando il Cactus” esposta fino a oggi, sabato 13 maggio, nella galleria Inarttendu, un viaggio breve ma intenso tra le immagini e gli oggetti che hanno caratterizzato le prime 3 edizioni del Cactus Film Festival e il progetto “Vetrine d’artista” nato per valorizzare la creatività di studenti e studentesse del Liceo Artistico insieme alle attività commerciali del capoluogo. Grazie all’iniziativa “La bibliothèque hors les murs” sarà inoltre possibile trovare all’interno del Cactus Village fino a domani, domenica 14 maggio, alcuni dei migliori libri per ragazzi disponibili per la lettura e il prestito. A concludere gli eventi “Extra Cactus”, da lunedì 15 a lunedì 22 maggio, sarà l’esposizione “WorkShow” alla galleria Inarttendu con le opere di Jimmy, la Premiata Famiglia Rivoltella e i lavori realizzati durante il laboratorio “Ritagliati una storia”.

L'edizione 2023 del Festival è realizzata da Long Neck Doc ETS con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e del CSV della Valle d’Aosta, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. main sponsor è CVA, mentre official partner sono Edileco e BCC Valdostana. Il programma completo è disponibile sul sito https://cactusfilmfestival.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930