Settimana della Celiachia: visite, consigli utili e una conferenza
L’Aic - Associazione Italiana Celiachia organizza una serie di iniziative in occasione della Settimana della Celiachia che si svolge da oggi, sabato 13, a domenica 21 maggio. Oggi, sabato, si svolge una giornata di screening rivolta ai celiaci - che intendano eseguire degli accertamenti per escludere l’insorgenza di patologie correlate alla propria condizione (malattie della tiroide, osteoporosi, controllo della dieta, eccetera) o per effettuare controlli su patologie a loro già note - ma anche ai non celiaci che manifestino sintomi riconducibili a una diagnosi di celiachia o di intolleranza e che desiderino indagare le cause del proprio malessere. Verranno eseguiti - nell’ambulatorio di Premium Medica in località La Maladière, a Saint-Chiristophe - il calcolo della densitometria ossea, ecografie della tiroide con il dottor Luca Mistretta, visite di gastroenterologia con il dottor Stefano Silvano, dietologiche con il dottor Pier Eugenio Nebiolo e di endocrinologia e diabetologia con la dottoressa Mariagiovanna Filipella. Le visite sono gratuite per i soci iscritti ad Aic VdA mentre i non soci possono eseguirle versando la quota associativa di 36 euro. Per prenotare le visite è sufficiente inviare una mail di richiesta a info@aicvda.it o contattare telefonicamente il numero 331 2904270. I volontari di AIC VDA saranno a disposizione dalle 9 alle 13 per informazioni e consigli.
Inoltre venerdì 19 maggio alle 17 nella sala congressi dell'Hotel Duca d'Aosta in piazza Narbonne, ad Aosta, Aic VdA organizzerà una conferenza aperta a tutti per parlare di celiachia. Parteciperanno la presidente di Aic VdA Tiziana Dujany, il gastroenterologo Alfredo Cirillo, la responsabile del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Usl VdA Anna Maria Covarino, la pedagogista Paola Florio e la dietista Alice Brillo. Al termine della conferenza l’Aic offrirà un aperitivo senza glutine a tutti i partecipanti.
In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, l’Aic VdA ha invitato le mense scolastiche ad aderire all’iniziativa “Tutti a tavola tutti insieme”: la richiesta è di servire in mensa un menu completamente senza glutine per tutti, celiaci e non.