«Les Enfants du Grand Paradis», il coro festeggia 30 anni: il ricordo dei fondatori

«Les Enfants du Grand Paradis», il coro festeggia 30 anni: il ricordo dei fondatori
Pubblicato:
Aggiornato:

L'auditorium di Aymavilles ospiterà domani, domenica 14 maggio - dalle 16 - il concerto per i 30 anni del coro Les Enfants du Grand Paradis. L'evento - titolo «Le choeur Les Enfants du Grand Paradis canta i suoi primi 30 anni» - prevede l'esibizione del Petit Choeur de Cogne, de Le Poudzet de Gressan e Le Grand Petit Choeur de Cogne.

Tempo di ricordi quindi per coloro che 30 anni fa fecero nascere il coro, «apripista» per tanti altri gruppi canori che si formarono nel tempo: «Il tutto è nato per caso. - dice Maurice Vauthier, uno dei fondatori - Allora ero sindaco di Avise e assessore alla Comunità montana Grand Paradis, e il quindi prese forma proprio all'interno della Comunità Montana. Erano i tempi in cui il Coro dell'Antoniano di Bologna - legato alla famosa trasmissione televisiva dello Zecchino d'Oro - era molto seguito, non solo dai giovani ma anche dagli anziani. Decisi di prendere contatto con i responsabili dell'Antoniano per invitarli a esibirsi ad Avise. Tra le tante persone con cui feci conoscenza, vi fu anche Mariele Ventre, storica maestra dell'Antoniano, che mi invitò a più riprese a formare un coro vero e proprio di giovani della zona per poter partecipare alle selezioni del lo Zecchino d'Oro. Decidemmo allora di partire, e con il prezioso aiuto delle direttrici Annarosa Ronc e Daniela Denarier il tutto prese ufficialmente forma. Spinti, motivati e gratificati da tanta considerazione e apprezzamento si decise di proseguire sempre più convintamente questa magnifica avventura che ora vede tagliare il prestigioso traguardo dei 30 anni».

Si torna dunque indietro nel tempo e l'occasione della speciale ricorrenza rivive non solo nei tanti album fotografici, pure negli occhi e nei pensieri di coloro che hanno seguito in prima linea i primi passi del coro «Les Enfants du Grand Paradis». «Ricordo bene quando la Comunità montana ci contattò per organizzare le selezioni per portare un bambino allo Zecchino d'Oro» racconta Annarosa Ronc. Era il mese di giugno del 1992 e vi era la necessità di formare un coro di supporto per quelli che si sarebbero esibiti come solisti. E tra i 12 proposti dal Grand Paradis, venne scelto Joel Martin di Rhêmes-Saint- Georges. «Era molto bravo e preparato, ma aveva già 10 anni, troppi secondo il regolamento dell’Antoniano. Per questo non riuscì purtroppo a proseguire nell'avventura» ricorda Annarosa Ronc. Nonostante tutto, erano crescenti l'entusiasmo e la voglia di partecipare: «I genitori erano così contenti - sottolinea Daniela Denarier - che a più riprese ci chiesero di andare avanti. Il tutto nacque in poco meno di 2 mesi». Ufficialmente il coro nasce il 5 novembre del 1992. Decidemmo con Maurice Vauthier che il lavoro fatto doveva avere continuità. Nacque così ufficialmente il coro Les Enfants du Grand Paradis. Dai 27 bambini dell'inizio arrivammo anche a 49. Ricordo le tante uscite: Gaeta, Milano, quasi tutto il Piemonte, Vittorio Veneto, Rovereto e anche Parigi e altre città e paesi della Francia. Portiamo nel cuore - dicono Annarosa Ronc e Daniela Denarier - gli incontri a Les Combes di Introd con i 2 Pontefici, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI durante le loro vacanze estive. Ai tempi, l'età per far parte del coro era tra i 4 e i 12 anni ed erano ammessi solo i bambini che vivevano nel territorio della Comunità Grand Paradis».

Impegno, sacrifici e anche tante belle soddisfazioni, oggi ancora presenti nella mente e nel cuore di coloro che furono coinvolti in questo percorso fin dall'inizio: «Un impegno costante - conclude Maurice Vauthier - tenuto conto che si faceva con mezzi di fortuna: ricordo ancora le valigie e il carrellino dietro al furgone della Comunità montana ogni volta che c'era da preparare un concerto. Si montava il palco per fare cantare i bambini e così è stato per i primi 10 anni».

Oggi fanno parte del coro: Louis Borney, Linda Borney, Didier Borney, Margot Cerise, Sofia Di Salvo, Chloé Luboz, Cecilia Lucianaz, Davide Lucianaz, Grace Malluquin, Leonardo Melchiorre, Emma Miserocchi, Aurora Sottile, Loreley Spinardi, Kilian Spinardi, Emma Taiariol, Emma Squinobal, Benjamin Lale Murix, Kaizly Hernanez Montesino. La maestra è Elena Bétemps, il pianista Vincent Centoz.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031