La Thuile, Patrono ricco di eventi e premiazioni
Da giovedì 4 a martedì 9 maggio scorsi festa patronale di San Nicola, con numerose iniziative in programma. Giovedì 4 spazio al trentennale della Biblioteca di La Thuile con l’apertura di una raccolta per l’Oratorio interparrocchiale Valdigne.
Sabato 6 maggio si è disputato il «Baton d’Or de la Tchouille» di fiolet. Per la categoria A-B-C-D maschile professionisti si è imposto Fabio Sbalchiero, davanti a Lorenzo Gal e Devis Jacquemod, mentre tra i simpatizzanti a livello maschile Under 50 il migliore è stato Marco Chenoz, che ha superato Stefano Gal, con Xavier Chatel e Simone Zanini terzi a pari merito. Nella categoria simpatizzanti Over 50 la vittoria è andata a Massimo Grange, che ha preceduto Andrea Grange e Giuseppe Pastoret, il concorrente più anziano in gara. A seguire si segnala la vittoria di Luisella Jacquemod nella categoria simpatizzanti femminile, con Laura Marcoz seconda e Cristina Pirvu terza. Passando ai più giovani, vince Mikael Bognier nella categoria elementari maschile, mentre il primo posto elementari femminile se lo aggiudica Chloe Jacquemod. Spazio poi a Alessandro Iacobovici, primo nella categoria medie maschile appena davanti a Jeremy Letey e Nicolò Chenoz, con quest’ultimo vincitore del premio dedicato agli abitanti di La Thuile. Infine, la categoria medie femminile: vittoria di Désirée Collomb, su Joelle Perrod e Daphne Bognier.
Sport tradizionali anche domenica 7 maggio, con il torneo di palet a baraonda a Faubourg vinto da Giuseppe Pastoret, che ha portato a casa il primo premio precedendo Daniela Collomb e Marco Chenoz. A concludere le manifestazioni - martedì 9 maggio - la tradizionale «Badoche» con l’allegra truppa dei «Badochì» per il classico giro del paese. La Messa ha preceduto l’aperitivo nella piazzetta Corrado Gex e i balli tradizionali. Nel pomeriggio infine la consegna delle maturità civiche ai maggiorenni e l’affissione sull’alabarda dei nastri colorati dedicati ai nuovi nati: Amédée Jordaney, Pietro Edoardo Maria Lacchio, Raphaël Tronco, Virginia Jacquemod e Axel Tognetto.