“L’intero paese ha unito le forze per questo evento”
Il sindaco di Borgofranco d’Ivrea Fausto Francisca è stato motore immoto - ma in realtà si è mosso parecchio - per l’avvio della complicata macchina organizzativa che ha fatto del paese canavesano la sede di partenza della 13esima tappa del Giro d’Italia. Un evento di vasta portata, considerato come veicolo di ricadute positive territoriali in prospettiva futura, che però all’inizio non aveva convinto tutti, proprio per la sua complessa gestazione e pensando anche ai costi previsti. Una pesante sfida da accogliere, che il Sindaco ha portato avanti con caparbia sicurezza e chiare vedute di scenari generali, tutti positivi per la comunità: un entusiasmo e una passione trascinante, che non ha mancato di dare i sui frutti.
«Sono molto soddisfatto di come le cose si siano evolute sino a questo momento. - dichiara Fausto Francisca - Sì, all’inizio c’è stato chi ha remato contro, temendo che la cosa potesse essere al di sopra delle nostre possibilità, soprattutto paventando aumenti di tasse. E invece, all’approvazione dell’ultimo bilancio non v’è stato nessun rincaro. Questo grazie all’appoggio e alla collaborazione di svariati sponsor e associazioni, che come speravo hanno contribuito alle spese da sostenere».
Quello che sembra più evidente, nell’approntare questo spettacolare teatro in rosa, sviluppatosi in mille diramazioni (culturali, sportive, enogastronomiche, di promozione e di rilancio territoriale), è proprio il generale consenso di tutti e la volonterosa voglia di partecipare alla creazione di una manifestazione grandiosa, condivisa e appassionante. «E’ vero. - conferma il Sindaco - Tutti hanno risposto sempre con grande entusiasmo: associazioni, gruppi, privati, cittadini, Comuni del circondario. Questa kermesse che ci coinvolge è stata davvero un magnifico risultato collettivo. Le perplessità e le preoccupazioni iniziali sono sfumate davanti alla voglia di fare e di partecipare perché si è capito quanto importante sarebbe stato per la nostra comunità, per l’economia e per il rilancio turistico concretizzare una partenza di tappa a Borgofranco». Un grande sforzo che potrebbe davvero preludere a importanti sbocchi futuri. «Io posso solo dire che se uno crede davvero a qualcosa e si applica al massimo per ottenerla, il risultato non potrà che essere positivo. - conclude il sindaco Fausto Francisca - Se l’obiettivo è importante, per quanto possa anche sembrare al di là delle proprie forze, allora l’unione di tutti è decisiva, l’impegno è massimo e determinato al successo. Il nostro paese ha dimostrato di sapere essere unito e aggregato, la località di Baio Dora ha collaborato attivamente e questo è per me un fatto gratificante. Un intero paese unito nel colore rosa».