Un progetto per la demolizione e la ricostruzione dell’edificio dell’ex Bar Arco d’Augusto e per la riqualificazione della zona

Un progetto per la demolizione e la ricostruzione dell’edificio dell’ex Bar Arco d’Augusto e per la riqualificazione della zona
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì scorso, 17 gennaio, si è verificato il distacco di una porzione di cornicione in via Sant’Anselmo ad Aosta in un fabbricato di proprietà della società L’Arco d’Augusto. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale che hanno provveduto a recintare una parte della via Sant’Anselmo e parte della piazzetta dell’Arco d’Augusto.

Il sindaco Fulvio Centoz ha firmato un’ordinanza di temporanea chiusura alla circolazione pedonale e veicolare fino alla messa in sicurezza dello stabile. La proprietà si è dichiarata disponibile ad ottemperarla immediatamente al fine di garantire la sicurezza dell’area interessata che tradizionalmente ospita gli espositori della Fiera di Sant’Orso.

La società L’Arco d’Augusto ha in programma la demolizione e la ricostruzione dell’edificio dell’ex Bar Arco d’Augusto e dei bassi edifici a nord e il restauro conservativo del fabbricato all’angolo che ospitava il tabacchino Gnemaz.  La progettazione che prevede la realizzazione di un piano di autorimesse interrate, di attività commerciali al piano terra e di alloggi residenziali ai piani superiori è in fase avanzata. La Soprintendenza ai beni e alle attività culturali ha già espresso un parere di massima favorevole sulla base dello studio di fattibilità proposto. Nel contempo la società L’Arco d’Augusto ha proposto al Comune una convenzione che concretizzi  l’azione sinergica tra pubblico e privato per la riqualificazione della parte ovest della piazza Arco d’Augusto. Tale convenzione prevede la realizzazione di un punto di informazione turistica, dell’estensione della zona pedonale, di un percorso pedonale all’interno della proprietà per il collegamento della piazza con la via Sant’Anselmo, di un ingresso alle autorimesse interrate non interferente con la piazzetta pedonale e la creazione di un percorso pedonale a valenza turistica tra la via alle spalle del chiostro di Sant’Orso, via Linty, e la piazza Arco d’Augusto. L’intervento ha quindi tra i suoi obiettivi il rafforzamento dell’offerta turistica attraverso la riqualificazione dell’ingresso del centro storico da via Sant’Anselmo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930