Ieri, venerdì 5, consegnati i riconoscimenti della stagione agonistica appena terminata

Ieri, venerdì 5, consegnati i riconoscimenti della stagione agonistica appena terminata
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 5 maggio, il Comitato regionale della Federbocce ha consegnato i riconoscimenti della stagione agonistica 2022 durante una manifestazione organizzata al bocciodromo comunale di Saint Vincent. Il presidente valdostano Mauro Mongiovetto ed i dirigenti regionali hanno quindi premiato i responsabili delle società di bocce Bassa Valle di Pont-Saint-Martin e Aostana del capoluogo e di pétanque il Club Variney di Gignod. Per gli arbitri premiato Eugenio Verthuy ed i riconoscimenti agli atleti sono stati assegnati a Gaia Gamba, Elisa Bulla, Susy Vout, Aline Leger, Alessia Vuillermoz, Luciana Sage, Simone Alfonsi, Rodolfo Yeuillaz, Sergio Yeuillaz, Stephan Celesia, Simone Real, Andrea Fasana, Edoardo Graziano, Matteo Golfetto, Federico Golfetto, Davide De Glaudi, Stephane Bosonin e Flavio Bullari.

Serie A, il Nus combatte con La Perosina

Il Nus, che ha già giocato in anticipo e vinto 24 a 0 l’ultima gara del campionato di serie A con la retrocessa friulana Maxim Codroipese, ha concluso domenica scorsa, 30 aprile, il suo campionato dopo un doppio turno dove non si poteva certo pretendere di ottenere dei punti contro le prime 2 della classe. In effetti ha perso 9 a 15 (parziali 2 a 6 e 3 a 13) sabato 29 a Saint-Vincent contro La Perosina e domenica 30 a Salassa addirittura cappotto 0 a 24 con una Brb Ivrea che aveva il dente avvelenato per la prima sconfitta stagionale per 6 a 18 subita dai biellesi del Gaglianico (ora sicuramente terzi dopo il pareggio domenicale con LaPerosina seconda). Il Nus a questo punto chiuderà settimo a 11 punti se la Chiavarese non supera oggi, sabato 6, in casa il Gaglianico mentre verso la finale a 4 di Aosta di sabato 13 e domenica 14 maggio l’Ivrea conduce con 1 punto (30 a 29) su La Perosina, con il Gaglianico a 26 e grande sfida per il quarto posto in salsa veneta prima dello scontro diretto e derby di oggi, sabato, a Marene di Piave tra Noventa (23) e Marenese (22).

Sabato scorso con La Perosina hanno ottenuto i punti del Nus Claudio Gassino nel combinato, in coppia Guido Ducourtil e Simone Faustini e anche Claudio Gassino ed Emanuele Soggetti, Marco Hugonin nell’individuale con ultima “ics” della stagione per Claudio Gassino, 18 a 18 con il fortissimo Davor Janzic nel tiro di precisione. A Salassa invece domenica i tanti titolati eporediesi campioni d’Italia hanno dato spettacolo, come del resto poche ore prima La Perosina a Saint-Vincent, e non c’è stato nulla da fare se non augurare loro un in bocca al lupo il prossimo fine settimana ad Aosta.

Risultati 16esima giornata: Noventa-Maxim Codroipo 22-2, Quadrifolio-Auxilium Saluzzo 14-10, Marenese-Chiavarese 19-5, Brb Ivrea-Gaglianico 6-18, Nus-La Perosina 9-15. Risultati 17esima giornata: Noventa-Auxilium Saluzzo 16-8, Maxim Codroipo-Chiavarese 5-19, Quadrifolio-Marenese 8-16, Brb Ivrea-Nus 24-0, Gaglianico-La Perosina 12-12.

Classifica: Ivrea 30, La Perosina 29, Gaglianico 26, Noventa 23, Marenese 22, Quadrifoglio Fagagna 13, Nus 11, Chiavarese 10, Saluzzo 8, Codroipo 0.

A femminile, Bassa Valle: semifinale ben giocata

Le ragazze di Andrea Peaquin e del presidente Amilcare Giopp sono uscite a testa alta dalla trasferta udinese di Buttrio contro le prime della classe e, contrariamente all’andata a Pont-Saint-Martin, domenica scorsa hanno tenuto testa alle friulane, uscendo sconfitte per 10 a ed eliminate, con in finale la Borgonese, valsusine campionesse in carica, che hanno rifilato un doppio 14 a 10 alla veneta Marenese. A Buttrio si è rimasti in parità sul 4 a 4 (nonostante il combinato perso per 1 punto, 19 a 20, da Elisa Bulla con Erica Candolini), poi 8 a 8 per infine cedere solo nel turno finale 2 a 6. Hanno vinto Valentina Avveduto e Gaia Gamba le 2 individuali, la staffetta Gaia Gamba (splendido 42 su 54 a 26 su 50) e Nathalie Gamba nel tiro di precisione con nel progressivo Gaia Gamba avanti a Virginia Venturini 30 a 29 su 43 tiri. Gli ultimi punti di una stagione oltremodo positiva stagione sono arrivati da Elisa Bulla nell’individuale.

Coppa Europa ad Aosta

Doveva essere un quadrangolare di qualificazione al primo turno, gli ottavi di finale (andata e ritorno ad eliminazione diretta), della Coppa Europa ed invece la rinuncia della squadra del Principato di Monaco ha trasformato in un triangolare l’appuntamento di sabato e domenica scorsi al “Giusto Grange” di Aosta. Hanno passato il turno e raggiunto le prime 16 del continente i lussemburghesi del Monfort e gli svizzeri del Cervin mentre sono stati eliminati i tedeschi dell’Hainburg. Sabato il Montfort ha vinto 15 a 7 sull’Hainburg e 17 a 15 sul Cervin che domenica hanno superato 14 a 8 ed eliminato i tedeschi. Per l’Italia la Brb Ivrea entrerà in gioco con i suoi campionissimi proprio nel prossimo turno, dagli ottavi.

Selezioni B individuali: Luigi Girola vince ad Alessandria e va agli Italiani

Tra gli 83 giocatori che hanno affrontato sui campi della Familiare di Alessandria la prima selezione individuale di categoria B Luigi Girola dell’Aostana, assessore allo Sport di Chatillon, si è assicurato 1 delle 4 qualificazioini e poi è arrivato in finale con vittoria ex aequo, senza giocare, con Pier Giuseppe Mezza della Marenese, dopo avere superato nei quarti 13 a 7 l’alessandrino Giuseppe Della Piazza della Nuova Boccia e in semifinale, a qualifica già in tasca, 12 a 11 Massimiliano Pisano del Novara.

Selezioni a coppie di C: lunedì il Fénis fa doppietta in casa

In 27 coppie lunedì scorso, 1 maggio, in una Fénis invasa dai podisti hanno preso parte alle selezioni a coppie di C con doppietta per la società organizzatrice e con impegnato in prima linea il pluricampione italiano Guido Ducourtil. Ad imporsi sono stati per il Fénis Giorgio Betemps e Mauro Berguet 13 a 6 sull’ex campione del mondo Renato Moro e Camillo Moussanet, anche loro del Fénis come Riccardo Tiller e Luca Quinzio terzi (battuti 0 a 13 dai finalisti) e per la Bassa Valle eliminata dai vincitori in semifinale 7 a 13 terzi Germano Quacchia ed Enrico Monetta.

Selezioni a coppie di D: domenica a Saint-Vincent successo del Saint-Marcel

Alessandro Broglio ed Ennio Theodule del Saint-Marcel hanno vinto la selezione a coppie (20 in gara) di Saint-Vincent di domenica 30, superando in finale 13 a 9 Edy Droz ed Egidio Garino, sempre del Saint-Marcel, con terzi Albino Dublanc e Germano Rigollet del LeCarreau, 6 a 10 dai vincitori, e Fabrizio Chabloz e Renato Tartin del Quart, superati 10 a 13 dai secondi.

Selezioni individuali per la C, Master di tiro a Saint-Vincent e Pont Saint-Martin

Domani, domenica 7, inizieranno alle 8.30 al “Giusto Grange” ad Aosta le selezioni individuali di categoria C organizzate dal Boulevard. A Saint-Vincent invece sarà il Master di tiro progressivo per B, C e D e Under 18 e le stesse gare sono previste per gli Under 15 a Pont-Saint-Martin.

Selezioni di D a St-Vincent: da sinistra Alessandro Broglio, Ennio Theodule, l’arbitro Eugenio Verthuy, Albino Demé, Egidio Garino e Edy Droz

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930