BASKET GIOVANILE, CHEZ DRINK Under 19 SCONFITTO ALL’OVERTIME, tanti i tornei per i giovani cestisti valdostani
Non è bastato disputare la migliore prestazione stagionale lunedì scorso, 1 maggio, al Chez Drink per aggiudicarsi il confronto con l’Ivrea, malgradi i ragazzi di Enrico Pronesti abbiano messo a segno ben 12 triple, con in grande evidenza le guardie Gabriele Bragardo e André Parisi. Nei primi 2 quarti gli aostani sono sempre stati avanti di qualche lunghezza ma con il passare dei minuti gli eporediesi hanno rosicchiato lo svantaggio con i canestri dell’ex Edoardo Regruto Tomalino. La ripresa ha visto un entusiasmante testa a testa fra le 2 squadre con il Chez Drink che ha fallito il tiro della vittoria con Parisi a pochi secondi dalla sirena. L’overtime invece è stato a senso unico l’Ivrea ha subito allungato visto che la difesa del Chez Drink nel finale ha perso di intensità. Nell’ultima gara stagionale il Chez Drink giocherà martedì 9 alle 20.15 a Borgosesia.
Under 17 Gold
Continuano le difficoltà per il Chez Drink che, venerdì 28, è stato nuovamente sconfitto a Verbania malgrado gli importanti rientri del capitano Hervé Lillaz e di Emanuele Paba. Sotto di brutto nel primo quarto, nel secondo il Chez Drink ha sistemato la difesa e ha retto grazie ai canestri delle 2 ali Davide Schenoni e Gianmaria Foretier, crollando però nella ripresa con al 30’ il Verbania avanti 66 a 46. Poi nel finale gli aostani si sono portati a meno 6 a 2 minuti dal termine, ma inutilmente ed ora nell’ultimo incontro casalingo della fase Top li attende alle 17 di oggi, sabato 6, la visita della forte capolista Omegna.
Under 17 Silver
L’Eteila ha subito domenica scorsa una pesante sconfitta a Vercelli nell’esordio del girone di classificazione dal 17esimo al 20esimo posto. Privi di Filippo Marrari, gli aostani hanno iniziato male l’incontro subendo un pesante parziale di 19 a 6 e non più riusciti a rialzarsi. E’ sperabile che Gabriele Galli e compagni affrontino i prossimi incontri con un altro spirito a cominciare da martedì 9 quando alle 20 ospiteranno il Nichelino.
Under 15 Gold
Nella semifinale per la classifica dal nono posto l’Eteila affronterà con gare di andata e ritorno il Novara con il primo incontro in Piemonte domani, domenica 7, alle 11.
Under 14 Gold
Terzo successo dell’Eteila nella fase Top che sabato è passata abbastanza agevolmente sull’’ostico parquet del Novara, spiccando il volo prima dell’intervallo con un perentorio parziale di 4 a 22 grazie a un pressing asfissiante. Anche nella ripresa gli aostani hanno continuato a giocare bene, trascinati dallo strepitoso play Alex Lillaz. Oggi, sabato 6, alle 15, l’Eteila ospita il temibile San Mauro.
Under 14 Silver
Dopo la sosta, riprende la Coppa Piemonte con l’SBK che gioca oggi, sabato 6, alle 15.30, a Grugliasco.
Under 14 Femminile
Nonostante la larga sconfitta, il Monte Emilius UISP sabato 29 ha mostrato dei progressi contro il forte Derthona Castelnuovo, dopo avere impiegato ben 5 minuti per segnare il primo canestro con un’azione di Martina Cerise, per poi sino alla fine, con in evidenza Fiorisa Bullari, Lucille Nasso e la capitana Sophie Marrone. Poi il giorno dopo, domenica 30, a Savigliano è arrivata una batosta, con la sola Cloe Ricupero a reagire. Nell’ultima gara casalinga della Coppa Piemonte il Monte Emilius oggi, sabato 6, ospita alle 19 il Vercelli.
Under 13 Top
Terza vittoria nel girone Top dell’incompleto Monte Emilius UISP che domenica ha dovuto faticare più del previsto per passare a Cirié complice un pessimo avvio. Nel secondo periodo i ragazzini di Yvette Comé sono saliti di tono recuperando ben 12 palloni con il mai domo Mael Pession e hanno trafitto i locali in contropiede con Nicolò Ricupero. Nella ripresa gli aostani hanno allungato ancora trovando anche punti importanti dalle guardie Nikolas Vinci e Simone Alfonsi. Nell’ultima trasferta stagionale il Monte Emilius giocherà domani, domenica 7, alle 16 contro la forte capolista Rivoli.
Under 13 Coppa
La striscia positiva dell’SBK si è interrotta domenica scorsa nell’ultima gara stagionale a Castellamonte. Gli ospiti hanno giocato una buona gara, ma sono mancati in fase realizzativa, chiudendo così la fase di Coppa Piemonte al terzo posto alle spalle delle 2 formazioni del Grugliasco.
Under 16 CSI
Un bel Pont Donnas sabato si è aggiudicato meritatamente il derby contro l’SBK, piuttosto deludente in difesa, con una buona ripartizione di punti e ben 5 giocatori in doppia cifra.
UNDER 14 CSI
Il Basket Ayas ha subito domenica un pesante ko contro il Brandizzo che nell’occasione ha schierato alcuni prestanti giocatori tesserati recentemente.
Under 12 CSI
Dopo essere stati avanti per ben 3 quarti di qualche punto, sabato i ragazzini di Dennis Treves sono crollati esausti nel finale anche per i pochi cambi a disposizione.
Esordienti FemminiliAquilotti Big“Torneo Città di Collegno” per l’SBK
La compagine Esordienti dell’SBK, guidata dall’istruttore Gregory Parolo Daudry, ha partecipato nello scorso fine settimana all’importante quinta edizione del “Torneo Città di Collegno”. I castellani nel girone eliminatorio sono stati superati dall’Olimpia Camposampiero 28 a 38 e dal Kolbe Torino 14 a 40, mentre nella fase di completamento hanno superato il Corsico 42 a 28 e perso nettamente contro la Virtus Padova 28 a 60.
“Torneo Acqua delle Langhe” per il Basket Ayas
La formazione Esordienti del Basket Ayas si è piazzata quinta lunedì 1° maggio, al “Torneo Acqua delle Langhe” che si è disputato sui campi di Farigliano, Carrù e Dogliani nel cuneese. I ragazzini del coach Andrea Frison nel girone eliminatorio, pur lottando molto, hanno perso tutti gli incontri contro IGMB Cuneo 7 a 9, Gators Savigliano 6 a 10 e Vado Ligure 4 a 12. Nella fase per il quinto posto hanno poi superato 10 a 6 il Farigliano e 10 a 6 il Cuneo Blu.
Polizia 17, Bertucci 16, Sveica 11, Andriolo 6, Aruxandei 4, Fosson 2. Istr. Frison.
Torneo CEFA per l’Eteila
Buona prestazione della squadra Aquilotti dell’Eteila, formata dai minicestisti nati nel 2012 e 2013, che ha partecipato da sabato 29 a lunedì scorso a Castelnuovo Garfagnana di Lucca alla 30esima edizione del torneo onternazionale CEFA, “Memorial Danilo Boschi”, una delle più importanti manifestazioni patrocinata dal settore Minibasket della Federbasket. Nella partita inaugurale i ragazzini di Umberto Colombini hanno vinto 16 a 8 con i padroni di casa, mentre nel secondo incontro hanno ceduto 11 a 13 dopo un’avvincente gara agli svizzeri dell’Arbedo, per poi essere sconfitti 8 a 16 dal Grosseto, che ha perso la finalissima contro i forti lituani del Vilnius. Nella fase di completamento l’Eteila ha infine superato 13 a 11 l’Imperia.