Grand Paradis, partita della speranza guardando ai risultati degli altri campi
In Prima Categoria arrivano i verdetti dal campo. Il Cgc Aosta può dirsi matematicamente salvo in ragione della vittoria ai danni del Saint-Vincent Châtillon, già condannato alla retrocessione in Seconda. Chi rimane appeso a un filo è il Grand Paradis, sconfitto dal Cafasse Balangero nell’ultimo match e ora pronto a fare all-in all’ultima giornata. Gli azzurri guidati da Luciano Telesforo saranno infatti costretti ai 3 punti nella sfida con la Mappanese, sperando che i risultati sugli altri campi giochino a loro favore. «Dobbiamo sperare che il Fiano o il Corio non vincano. Se vincono tutte e 2 siamo fuori dai play out». Il Grand Paradis è infatti a 10 punti dal Fiano e a 9 dal Corio e solo scendendo sotto gli 8 punti di ritardo potrà giocarsi lo spareggio. L’appuntamento è per domani - domenica 7 maggio - a partire dalle 15 a Aymavilles. Tra gli indisponibili si segnala solo Francesco Chiudinelli - vittima di un brutto colpo nella sfida col Cafasse - che però mister Telesforo spera di poter recuperare in extremis.
Tira un sospiro di sollievo il Cgc Aosta, che vince il derby contro il Saint-Vincent Châtillon e strappa il pass per il prossimo campionato di Prima Categoria. La squadra di Giulio De Ceglie sarà impegnata sul campo del San Maurizio domani, domenica 7, alle 15. «Darò sicuramente spazio a chi ne ha avuto meno durante la stagione - dichiara Giulio De Ceglie - andiamo lì con la voglia di fare altri punti. La nostra è una bella classifica e con il sesto posto a portata di mano vogliamo chiudere in bellezza la stagione». «Non abbiamo rimpianti, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo iniziale e anche migliorato la posizione della scorsa stagione. Per un po’ siamo anche stati senza portiere». Guardando all’infermeria, mancherà Alessandro Girotti, schierato dall’allenatore nel derby con il Saint-Vincent ma non al meglio della condizione. Assenti anche Daniel Affortunato e Michelangelo Monteleone, mentre Ebrima Jallow è squalificato.
Si avvia alla conclusione anche il percorso del Saint-Vincent Châtillon, che ha incassato la 24esima sconfitta stagionale nel derby in casa del Cgc Aosta. L’ultimo impegno stagionale vedrà i valdostani ospitare l’Aglié in uno scontro di bassa classifica. Per gli ospiti i 3 punti in palio possono ancora servire a migliorare la posizione in classifica in vista dei play out. «Sicuramente cercheremo di dare battaglia, - rassicura Dominique Grenier - all’andata ne avevamo presi 5 e non ce lo siamo dimenticati». Per Mister Grenier non potrà contare su Loris Vaccaro e Michael Lombardi, espulsi nell’ultimo turno, così come su Davide Todaro al quale il Giudice Sportivo ha inflitto 3 turni di qualifica. A questi si aggiunge l’assenza di Gianmarco Bocca.
Le partite giocate
Il Grand Paradis si arrende allo strapotere del Cafasse Balangero domenica 30 aprile in terra piemontese. Il risultato finale è di 3-0 in favore dei padroni di casa che aprono subito le danze con Mario Bruno, in gol al 22’. Il raddoppio arriva solo 8 minuti dopo, con Rocco Trimboli e il definitivo 3-0 arriva infine in apertura della seconda frazione, sempre Rocco Trimboli. «Sotto l’aspetto sia tecnico sia fisico sono stati superiori a noi - ammette Luciano Telesforo - l’approccio alla partita non è stato dei migliori, anche l’infortunio di Chiudinelli dopo 15 minuti non ci ha aiutati. Non era questa la partita in cui fare 3 punti, ma avrei voluto vedere un altro atteggiamento».
Il derby valdostano dà invece ragione al Cgc Aosta che supera in scioltezza il Saint-Vincent Châtillon. Lo score finale è 3-0 e consegna al Cgc la salvezza con una giornata d’anticipo. Ad aprire il match un’ingenuità della difesa dei termali, frutto di un’incomprensione tra il portiere Thomas Vicari e i suoi difensori, sfruttata da Ebrima Jallow. Nel secondo tempo il raddoppio dei padroni di casa con Riccardo Nigra. Chiude i conti l’ex Toro Alessandro Girotti. Due espulsioni nelle file del Saint-Vincent Châtillon, che perde prima Loris Vaccaro a causa di una parola di troppo e poi nel finale rimane in 9 dopo un fallo di Michael Lombardi. «Abbiamo fatto una bella gara, ma non è stata facile. - spiega De Ceglie - Il risultato è stato in bilico per tutto il primo tempo e siamo passati in vantaggio grazie ad un loro grosso errore. Poi nel secondo l’incontro si è incattivito e noi siamo riusciti a segnare un gran gol da fuori area. Da lì in poi la partita è finita». Un copione che trova conferma anche nelle parole di Dominique Grenier: «Nel primo tempo abbiamo preso un gol ridicolo, purtroppo ne abbiamo subiti tanti così quest’anno. La reazione poi c’è stata, credo che senza quell’errore il primo tempo sarebbe finito giustamente in parità». «L’arbitraggio non mi è piaciuto molto - prosegue - a fine partita l’entrata era da arancione, un arbitro con un po’ di tatto avrebbe agito diversamente invece di lasciarci in 9». Infine, mister Grenier si complimenta con gli avversari: «Sono contento per la salvezza del Cgc Aosta, una squadra tosta che non molla mai. Ho detto ai miei ragazzi che se avessimo giocato con la stessa determinazione del Cgc durante la stagione avremmo portato a casa molto di più».
Seconda Categoria
Sorride il River Plaine, ad oggi l’unica formazione valdostana in lizza per la promozione. A fare la differenza è la vittoria sul campo del Valdigne, grazie alla doppietta di Davide Scalise, che risponde al sigillo di Nicolò Vittoni. Perde invece l’Aosta 511, che saluta matematicamente i play off arrendendosi 3-1 in casa del Brandizzo fanalino di coda. Aosta 511 che perde anche il match di Coppa Piemonte contro l’Autovip San Mauro, chiudendo sullo 0-2 mercoledì 3 maggio. Alla prossima Atletico Robassomero-Valdigne, Aosta 511-La Romanese e sfida decisiva per un posto ai play off tra River Plaine e Ardor San Francesco.
Terza Categoria
Il Pont Donnas capolista supera 4-5 il Montanaro con Didier Duguet (doppietta) e Andrea Mordenti (tripletta). Tra Aglié e Grand Combin finisce 2-3, con Michael Davisod, Daniele Rossetto e Simone Erculiani in gol per i valdostani, mentre si arrende per 4-3 il Chambave sul campo del Castiglione: non bastano le reti di Martino Ara e Matthias Negri (doppietta). Il prossimo turno: Pont Donnas-Chambave, Castiglione-Grand Combin e Baracoa-Aosta 1911.