Gladiators secondi in Francia ai canadesi
I Gladiators campioni d’Italia Under 17 in carica hanno preso parte nello scorso fine settimana al “Torneo Bauer” di categoria a Bordeaux - insieme a 5 rapresentative statunitensi, canadesi, francesi e svizzere - nella manifestazione che li aveva visto imporsi nel 2022.
Con un roster in parte rivoluzionato, dovuto a qualche assenza importante, con l’innesto di alcuni giovani promettenti, gli aostani sono riusciti, grazie al caratteristico gioco collettivo, fatto di geometria e velocità, ad essere protagonisti, sebbene il match di esordio di venerdì 28, contro i transalpini dell'Anglet si abbia visti soccombere 2 a 4, con reti di Gianmarco Fraschetta ed Alessandro Carbone. La delusione per la sconfitta ha sicuramente caricato i ragazzi di Luca Giovinazzo che nella seconda sfida si gioca contro i Wolfpack Canada, più forti sulla carta, si sono imposti 4 a 1, al termine di un confronto duro, con a segno Carbone, Mattia Lenta e Andrea Gesumaria. Terza partita e seconda si sabato con gli americani MCN: subito in vantaggio 2 a 0 con gol di Lenta e Adrian Movchan i Gladiators hanno subito il 2 pari, ma nel finale Thomas Badoglio ha risolto il match con un goal spettacolare del 3 a 2. Ancora sabato, sfida con Bordeaux, sconfitto nonostante la stanchezza 3 a 0, con 2 reti dell’ucraino Savelii Sukhytsakyi e di Carbone.
Nel cammino verso la finale di domenica 30 per i Gladiators ancora la netta affermazione 8 a 0 sugli elvetici del Crans Montana poi ecco i canadesi del Wolfpack, già superati nelle eliminatorie. Però con Mattia Lenta fermo per l’influenza (per il ragazzo aostano si parla di un prossimo trasferimento in Finlandia) e 2 altri infortunati, la squadra del coach Giovinazzo subisce un secco 5-1 con gol Movchan per il secondo posto finale.
Gli Under 11 ad Aosta
Ad Aosta nel “Trofeo Gladiators” Under 11 i francesi del Méribel hanno sconfitto il Bolzano in finale: per i giovani aostani comunque una bella e proficua esperienza.