Giornata mondiale delle api Iniziative sabato 20 maggio

Giornata mondiale delle api Iniziative sabato 20 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche la Valle d’Aosta si appresta a celebrare - sabato 20 maggio prossimo - La Giornata mondiale delle api, dichiarata il 18 ottobre 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’Assessorato regionale dell’Agricoltura propone, infatti, in occasione di questa ricorrenza, diverse attività di informazione, promozione e divulgazione inerenti il settore apistico valdostano, in collaborazione con il Consorzio Apistico della Valle d’Aosta e il Comune di Châtillon. Il programma dell’iniziativa che si svolgerà al Vivaio regionale Abbé Henry a Quart, è stato presentato ieri, venerdì, nella sede del Centro agricolo dimostrativo di Saint-Marcel.

«Grazie alle api, animali piccoli ma importanti perché ricoprono un ruolo fondamentale, tuteliamo la nostra biodiversità. - ha detto l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel - La giornata delle api è un’ottima occasione per soffermarsi a riflettere sul ruolo che questi preziosi insetti rivestono per l’ambiente e veicolare informazioni e messaggi che sensibilizzino i cittadini. Un momento importante per sensibilizzare la popolazione nei confronti di questo essere vivente che attraverso l’impollinazione garantisce circa il 35 per cento del cibo che mangiamo. Nel caso in cui l’ape venisse a mancare, si creerebbero danni irreparabili per la nostra agricoltura. In Valle d’Aosta abbiamo circa 500 apicoltori per un totale di oltre 8.300 alveari di cui l’86 per cento sono alveari nomadi, con almeno 3 passaggi in località diverse».

Châtillon ospita da moltissimi anni, nel mese di ottobre, la Sagra del Miele. «Il nostro Comune - ha detto il sindaco Camillo Dujany - non poteva non essere coinvolto nell’organizzazione della Giornata dedicata alle api. Con l’occasione sarà aperto il Museo del Miele».

«Siamo consapevoli dell’importanza che rappresenta questa Giornata mondiale dedicata alle api, - parole di Denise Borbey, vicepresidente del Consorzio Apistico VdA - in particolare perché registriamo un continuo avvicinamento di persone interessate all’apicoltura: è in crescita la richiesta di partecipare ai nostri corsi. All’ultimo si sono iscritte 25 persone alle quali proprio sabato 20 maggio prossimo consegneremo gli attestati».

In occasione della Giornata internazionale delle api, a Quart, saranno anche assegnati gli attestati ai partecipanti al Corso di Analisi sensoriale del miele di primo livello. Saranno, inoltre, premiati i vincitori del primo Concorso fotografico “Apicoltura. Api e territorio” organizzato dal Consorzio Apistico della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Amministrazione regionale.

Nonostante il dato risulti altalenante a causa dei cambiamenti climatici, è attualmente stimata in Valle d’Aosta una produzione annua di quasi 130 tonnellate di miele. Circa il 70 per cento è commercializzato direttamente dai produttori, mentre la restante parte è ceduta alla grande distribuzione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930