Disturbi Specifici dell’Apprendimento: servizio di valutazione
E’ nata l’équipe multidisciplinare “Valutazioni D.S.A. V.D.A.” che offre un servizio specialistico di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa - dislessia, disortografia e discalculia) per bambini, ragazzi e adulti. L’obiettivo è di ridurre i tempi di attesa per l’ottenimento della Certificazione Dsa e di supportare studenti e famiglie nel percorso diagnostico.
Il gruppo di lavoro è formato da quattro professionisti: tre psicologhe - le dottoresse Giorgia Baccini, Lucrezia Adorni e Sara Grenier - e una logopedista, la dottoressa Daniela Nardo.
La valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento richiede, per legge, visite e somministrazione di test da parte di professionisti psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili. Al servizio “Valutazioni D.S.A. V.D.A.” di Aosta è possibile seguire sia il percorso psicologico sia quello logopedico: vengono, infatti, somministrati i test cognitivi e le prove per la valutazione delle capacità di lettura, scrittura e calcolo. Al termine dell’iter valutativo viene rilasciata la relazione finale, che è da consegnare all’Usl della Valle d’Aosta. Nella nostra regione questo è l’unico ente che può rilasciare la Certificazione Dsa previa consultazione della documentazione clinica ed eventuale integrazione con una valutazione neuropsichiatrica. Questo servizio è disponibile anche nel caso di aggiornamento di Certificazioni già emesse e nel caso di valutazioni dei Dsa per gli adulti.
Inoltre, i professionisti, a seconda del caso e della richiesta da parte degli utenti, possono attivare anche percorsi di riabilitazione logopedica, di supporto psicologico e di sostegno per lo sviluppo di un metodo di studio.
«La nostra esperienza nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ci ha messo di fronte alle innumerevoli fatiche e alle lunghe attese che gli studenti con difficoltà scolastiche e i loro genitori devono sostenere dal momento della segnalazione, al percorso diagnostico, fino alla costruzione di un metodo di studio efficace. - dichiarano le quattro professioniste - Non è infatti semplice districarsi tra le varie normative per studenti con diagnosi di Dsa, gli iter valutativi e lo sviluppo di competenze per l’uso degli strumenti compensativi come mappe concettuali, schemi, software... Il nostro obiettivo è proprio quello di rispondere a tali necessità e di supportare studenti e famiglie, riducendo i tempi di attesa».
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet https://www.valutazionidsavda.com, dove sono reperibili anche i contatti di ciascuna professionista.