Si celebra la Giornata della Fibromialgia
In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia che ricorre venerdì prossimo, 12 maggio, torna l’iniziativa organizzata, a livello nazionale, dall’Aisf - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica - con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una sindrome non ancora riconosciuta a livello nazionale e spesso trascurata, che colpisce circa 2 milioni di persone in tutta Italia.
In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa da Asfib VdA - Associazione Sindrome Fibromialgica Valle d’Aosta: nella settimana da domenica 7 a domenica 14 maggio, verranno illuminati di viola il Castello di Aymavilles - grazie all’adesione della Regione - l’Arco di Augusto ad Aosta e alcuni monumenti e siti simbolici dei Comuni valdostani.
L’iniziativa quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Regione, del Consiglio Valle e dell’Usl.
«Voglio ringraziare per la disponibilità e la sensibilità dimostrati la Regione e i Comuni che hanno aderito - dichiara la presidente di Asfib VdA Barbara Guglielmino - e anche tutti gli altri che hanno manifestato il loro interesse ma che, per problemi logistici, quest’anno non riusciranno ad illuminare di viola i loro siti».
Sempre in occasione di questa ricorrenza, Asfib VdA ha anche promosso la raccolta fondi “Una petunia a sostegno dell’Asfib Vda”. A fronte di un’offerta minima, sarà possibile ricevere delle petunie confezionate ad hoc dalle volontarie dell’associazione. Il primo appuntamento è per venerdì 12 maggio alle 14 alla Porta Pretoria e sabato 13 maggio 2023 dalle 10 all’Ipermercato Gros Cidac.
Sabato 13 e domenica 14 maggio, infine, in piazza Chanoux ad Aosta, l’Asfib sarà presente alla tappa valdostana del Tour della Salute organizzato a livello nazionale dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato per prevenire malattie croniche.