“Cent’anni nel Far-West”: l’epopea americana nel nuovo libro di Michele Tetro

“Cent’anni nel Far-West”: l’epopea americana nel nuovo libro di Michele Tetro
Pubblicato:
Aggiornato:

“Cent’anni nel Far-West” è il titolo del nuovo libro del saggista novarese Michele Tetro, collaboratore del nostro settimanale residente a Ivrea, uscito pochi giorni fa in libreria e pubblicato dalla casa editrice Odoya. Ampiamente illustrato, si tratta di un volume di immediata e facile lettura, che identifica ogni evento della storia del Far West attraverso le sue date cronologiche, in agili schede espositive che vanno dalle poche righe, al paragrafo tematico, al saggio completo di più pagine.

Dopo i suoi ultimi 2 lavori dedicati allo spazio cosmico e alle astronavi della fantasia, il viaggio che questa volta lo scrittore propone ai suoi lettori porta alla scoperta del West americano storico, in quel rutilante secolo in cui, nel bene e nel male, si sono palesate le coordinate fondanti della società statunitense e si è fecondato un intero immaginario collettivo, non solo nel Nuovo Continente. L’Ottocento americano, con propaggini prima e dopo, viene esplorato in tutte le sue espressioni caratterizzanti in un’agile guida ragionata che compie una vera e propria cavalcata attraverso il tempo, la storia, il mito e la leggenda del Mondo della Frontiera.

«Ci sentiamo ancora attratti dalla dimensione del western, in qualche modo. - commenta Michele Tetro - Forse perché ci riporta a un contesto di sfida che ha visto l’uomo giocare le sue carte migliori e peggiori per affermarsi con prove di forza, intelligenza e volontà in rapporto all’ambiente selvaggio che lo circondava nell’America del XIX secolo. Tali sfide rappresentavano l’esigenza del pioniere di spingersi oltre l’ultima collina e di affrontare nuovi territori e spazi, mettendo alla prova le pulsioni più radicate nell’animo umano a confronto con la natura selvaggia».

Il volume contempla situazioni, contesti storici, personaggi, eventi salienti dell’epoca in cui si sono gettate le fondamenta del Nuovo Mondo, colte in modo sintetico ma esaustivo, con attenzione anche agli aspetti più “spettacolari” dell’avanzata verso Ovest in America: scontri a fuoco, duelli, esplorazioni in scenari affascinanti e pericolosi, conflitti tra Bianchi e Rossi, eroi e malviventi, sceriffi e desperados, cow-boys, mandriani e guerrieri nativi, uomini di legge e criminali, brama dell’oro, conflitti con di culture diverse, Guerra Civile… una tumultuosa cavalcata nel West reale, ancora più affascinante della sua successiva riproposta cinematografica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930