Romanin, Furba e Camus sono le regine della “Bataja di Crave” di Settimo Vittone
La pioggia non ha fermato l’entusiasmo degli appassionati della “bataja di crave” che si è disputata domenica scorsa, 30 aprile, in località Piantagrant a Settimo Vittone, con la partecipazione di 74 capi di proprietà di 14 allevatori. Erano 3 le categorie previste: 2 determinate dal peso degli animali (superiore o inferiore ai 65 chilogrammi) e la terza riservata alle bime, le capre più giovani.
In prima categoria ha vinto Romanin dei fratelli Laurenzio di Carema che in finale ha sconfitto Fiamma dei fratelli Ughetti di Settimo Vittone; terzo posto per Tangò di Alessia Girodo di Settimo Vittone e per Ribella di Jean-Pierre Rozza, anche lui di Settimo.
Furba di Gianluca Borgesio di Settimo Vittone ha conquistato il successo in seconda categoria, dimostrandosi nella battaglia conclusiva più forte di Streghetta di Fabrizio Cravero di Rivarossa; in semifinale si era concluso il torneo di Dianne di Jacopo Franco di Carema e di Scheggia di Gabriel Monulli di Locana.
Tra le bime, infine, si è imposta Camus di Fabrizio Cravero di Rivarossa con seconda la compagna di stalla Stambec. Terze si sono classificate Pascià di Gianluca Borgesio di Settimo Vittone e Pepita, ancora di Fabrizio Cravero.