Nuova scuola e passerella sull’Ayasse A Hône i lavori verso la conclusione
E’ un periodo di trasformazione per il paese di Hône. Due importanti cantieri sono in corso: quello per la realizzazione del nuovo edificio delle scuole materne ed elementari - che sarà pronto per ospitare le lezioni alla ripresa scolastica nel mese di settembre - e quello per la sostituzione della passerella pedonale sull’Ayasse, con il nuovo manufatto che verrà posato a giugno, dopo che nei mesi scorsi è stato demolito quello precedente.
Il nuovo ponte
La struttura del nuovo ponte sarà caratterizzata da un grande “pennone” sulla destra orografica del torrente, al quale verranno ancorati 8 tiranti che ne garantiranno il sostegno. Il costo totale dell’opera ammonta a 508mila euro, di cui 500mila di finanziamento statale e 8mila euro di integrazione da parte del Comune.
I lavori sono stati aggiudicati alla società Evançon che nello scorso mese di gennaio ha provveduto a demolire la precedente struttura in legno lamellare che, dopo oltre 30 anni di vita, necessitava di essere sostituita.
«Stanno terminando le opere di predisposizione delle 2 spalle sugli argini. - spiega il sindaco Alex Micheletto - Confidiamo che il ponte nuovo sarà installato nel mese di giugno e che per l’estate i lavori siano terminati».
Scuola pronta a settembre
Sarà pronta per l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 la nuova scuola materna ed elementare di Hône, i cui lavori sono iniziati nel 2021. Sono ormai state completate le opere murarie anche interne e il cappotto esterno e si stanno ultimando gli impianti.
Sono inoltre già state espletate le gare per l’acquisto degli arredi interni, dei tendaggi e dell’area gioco esterna.
L’edificio è destinato a ospitare un centinaio di alunni, di cui una trentina nella scuola materna, con numeri per quest’ultima in crescita rispetto alle precedenti annualità. I bambini al momento frequentano le lezioni in una “scuola polmone”. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 5 milioni di euro.
«I lavori stanno procedendo bene e confidiamo che si concludano entro l’estate per accogliere i bambini da settembre. - conferma il sindaco Alex Micheletto - Gli uffici e le imprese stanno lavorando senza sosta e dimostrando impegno e grande coinvolgimento». L’edificio è disposto su 3 livelli con caratteristiche innovative dal punto di vista della sicurezza antisismica e dell’efficientamento energetico.
Sdemanializzazione delle aree lungo il torrente Ayasse
La Giunta regionale ha approvato martedì scorso, 2 maggio, la sdemanializzazione e la cessione, a titolo gratuito, al Comune di Hône, di aree appartenenti al demanio idrico regionale lungo il torrente Ayasse, in località capoluogo, interessate da viabilità comunale, un parcheggio, l’area sportiva e ricreativa e l’area attrezzata per sosta camper. «Si tratta di aree su entrambe le sponde del torrente, in prossimità del Municipio, in utilizzo al Comune dalla metà degli anni Novanta. - chiarisce il sindaco Alex Micheletto - Da alcuni anni le proprietà demaniali relative ai corsi d’acqua sono passate alla Regione. Abbiamo perciò chiesto all’Amministrazione regionale che venissero cedute al Comune e l’iter burocratico si è ora completato: in questo modo avremo la piena titolarità, ad esempio, per realizzare degli interventi in queste zone».