Valtournenche, due settimane alle elezioni comunali A confronto i programmi delle tre liste in campo

Valtournenche, due settimane alle elezioni comunali A confronto i programmi delle tre liste in campo
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata la lista numero 2, quella guidata da Elisa Cicco - che fa parte dell’Amministrazione uscente insieme a Chantal Vuillermoz, Chantal Pession, Rino Pascarella, Luca Vallet e Tiziana Daudry - la prima a scendere in campo per presentarsi all’elettorato di Valtournenche. L’appuntamento si è svolto nella serata di giovedì scorso, 4 maggio, al Sertorelli Sport Hotel di Cervinia. Da adesso in poi gli appuntamenti elettorali si susseguiranno in un fitto carnet di incontri che permetteranno agli elettori di conoscere i programmi delle 3 liste in corsa alle elezioni di domenica 21 maggio, data in cui verrà eletto il nuovo sindaco.

Luciano Maquignaz: “Risolviamo i problemi della viabilità”

La lista numero 1 è “Per Valtournenche e il Breuil: territorio, innovazione e sviluppo” ed è guidata da Luciano Maquignaz e dal suo vice Paolo Madotto; gli altri candidati sono Luciano Carlo Botticini, Anna De Giacomi, Federica Maggi, Filippo Maquignaz, Maria Gabriella Maquignaz, Eleonora Meynet, Massimiliano Aldo Musso, Palmira Maria Neyroz, Gianni Giuseppe Odisio, Giulia Perruquet, Henry Pession, Marily Salto e Domenico Stefanetti.

«La forza del nostro programma è rappresentata nel nostro logo: territorio, innovazione, sviluppo. - sintetizza la lista numero 1 - Territorio implica garantire i servizi primari, ma anche risolvere gli annosi problemi che da troppi anni hanno reso invivibile il nostro paese: dobbiamo riappropriarci della montagna lavorando insieme a tutti i votornen. Dobbiamo risolvere il problema della viabilità, realizzando nuovi parcheggi nelle frazioni e alla partenza degli impianti di risalita di Valtournenche, creare una strada alternativa a quella esistente nel centro del capoluogo in grado di deviare il traffico, realizzare un collegamento pedonale sia dal capoluogo che dalla località di Evette verso la partenza dell’ovovia e migliorare la segnaletica dei sentieri e delle escursioni. Territorio significa anche proporre politiche sociali a tutela delle fasce più deboli, come anziani e bambini. Dobbiamo offrire servizi sociali e culturali di qualità che permettano ad ogni cittadino di trovare risposte ma anche supporto. Vogliamo creare un rapporto di ascolto e di dialogo con agricoltori ed associazioni per costruire insieme un futuro comune. Anche Cervinia è ostaggio del traffico: dobbiamo costruire un parcheggio all’entrata del Breuil per ospitare le automobili non autorizzate per far sì che Cervinia diventi una stazione all’avanguardia, senza emissioni e veramente green. Per questo riteniamo che la costruzione di un qualunque parcheggio all’interno del centro abitato impedirebbe al Breuil di diventare come Zermatt, esempio di turismo efficiente e rispettoso dell’ambiente. Innovazione e sviluppo: vogliamo costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili per utilizzare e condividere localmente l’energia prodotta per diventare autosufficienti ed implementare la rete di acquedotti e fognature. Vogliamo lavorare con i giovani affinché possano proseguire nel lavoro che intendiamo impostare in questi 5 anni, una visione programmatica a lungo termine: solo così il nostro Comune, da Valtournenche al Breuil, diventerà una tra le più importanti località turistiche del mondo». Gli appuntamenti elettorali della lista numero 1 sono in programma martedì 9 maggio alle 18.30 a Maen all’Hôtel Dama Bianca, martedì 16 maggio alle 18.30 al Breuil all’Hôtel Bucaneve e venerdì 19 maggio alle 20.30 a Valtournenche all’Hôtel Tourist.

Elisa Cicco: “Un progetto di riforma sanitaria locale”

La squadra della lista numero 2 “Turismo, territorio, tradizione” vede in corsa Elisa Cicco e il suo vice Massimo Chatrian. Accanto a loro: Luca Barmasse, Alessandro Nicola Castellaro, Tiziana Daudry, Elmo Meynet, Korinne Panegos, Rino Pascarella, Chantal Pession, Gilbert Pession, Vanda Anselmina Pession, Maria Clara Poloni, Sandro Siervo, Luca Vallet e Chantal Vuillermoz.

«C’è tanta voglia di continuare e di proseguire con i progetti iniziati in questi 5 anni, ma anche di guardare avanti. - afferma Elisa Cicco - Uno dei punti di forza del nostro programma sarà il progetto di riforma sanitaria locale, che prevede di decentrare il servizio senza realizzare una struttura ricettiva. I costi e gli investimenti di tale struttura possono essere direttamente riversati su personale sanitario, debitamente selezionato, che agisca sul territorio, con un servizio h24 su 365 giorni all’anno. I fondi per la realizzazione del progetto possono essere facilmente reperiti con un sistema semi-privato seguendo un modello assicurativo di adesione a prezzi calmierati, coinvolgendo residenti e turisti. Sistemi analoghi e innovativi per la terapia domiciliare immediata vengono attualmente sperimentati in alcuni grandi centri nazionali. E’ nostro intento riuscire a realizzare questo approccio centrato sul paziente nel minor tempo possibile per garantire un miglioramento nelle terapie proposte nel nostro Comune». «Ci concentreremo anche sulla manutenzione, la pulizia e il decoro del territorio, un’esigenza molto sentita dalla popolazione. - dice ancora Elisa Cicco - Sono previsti importanti investimenti sui lavori di acquedotti, fogne, asfalti e la progettazione di bacini di raccolta acque in accordo con la Regione». Anche viabilità e parcheggi saranno in primo piano con un miglioramento della viabilità nelle zone più critiche in particolare il tratto tra La Montaz e il bivio dell'ovovia. «Porteremo avanti progetti già avviati come quello del parcheggio di Cervinia, nei pressi del campo da calcio, dove ci sono studi già predisposti per la realizzazione del pluripiano, ma anche nei diversi villaggi. – aggiunge la candidata della lista numero 2 - Turismo in primo piano guardando al futuro. Con il collegamento Plateau Rosa-Piccolo Cervino sappiamo che ci avvieremo verso la destagionalizzazione della nostra offerta turistica e che lavoreremo 11 mesi l’anno; per questo è necessario operare su un turismo annuale e organizzato con tutti gli attori della località». I prossimi incontri della lista Turismo Territorio Tradizione si svolgeranno lunedì 15 maggio all’Hotel Punta Cian di Maen (inizio alle 20.30) e giovedì 18 maggio a Valtournenche nella sala consiliare (inizio alle 20.30).

Valentina Hérin: “Ritroviamo lo spirito di comunità”

La lista numero 3 “Vótornèn uni” vede affiancare al candidato sindaco Roberto Avetrani la giovane Valentina Hérin. Gli altri 9 nomi dei candidati sono quelli di Daniel Brunodet, Benjamin Chiaravelli, Emanuela Colombero, Fabrizio Hérin, Simona Mastroianni, Cinzia Meynet, Jeannine Morandi, Viktor Muca e Paolo Vallet. «Il nostro obiettivo primario è quello di ritrovare uno spirito di comunità e di collaborazione tra cittadini e amministrazione. - sostiene Valentina Hérin - Tante sono le esigenze e i bisogni della collettività in questo momento, ma abbiamo scelto di dare priorità a 5 settori in particolare. Innanzitutto il miglioramento dei servizi dedicati ad una popolazione che è sempre più anziana, integrando e valorizzando le attività offerte dai Volontari del soccorso di Valtournenche. In collaborazione con la Regione, sarà necessario affrontare e risolvere la drammatica situazione dei servizi medici territoriali. Tutto ciò senza tralasciare le esigenze dei giovani che sono il futuro della nostra comunità, portando a compimento alcune iniziative da tempo annunciate, come la creazione di spazi adeguati a socializzare e svolgere varie attività, sia a Valtournenche sia a Cervinia. In secondo luogo, pur riconoscendo il ruolo predominante dell’attività sciistica, si mira a sviluppare e rendere attrattivo l’intero territorio in tutte le stagioni; considerata la necessità di organizzare eventi sportivi e culturali anche di alto livello, si intende mettere in atto una migliore sinergia fra Cervino Tourism Management, il Comune e gli operatori commerciali». «Il Comune presenta delle problematiche a livello strutturale: - aggiunge Valentina Hérin - la viabilità e i parcheggi non sono adeguati all’afflusso turistico e ai servizi che una località, competitiva a livello internazionale, dovrebbe avere; sia l’acquedotto che il sistema fognario presentano gravi criticità un po' ovunque e necessitano di continua e costosa manutenzione. Occorre perciò progettare un piano pluriennale di interventi risolutivi per potenziare tali infrastrutture, anche in collaborazione con la Regione. Sensibili alle problematiche energetiche e ambientali, riteniamo infine necessario avviare progetti finalizzati a ridurre le spese correnti gravanti sul bilancio comunale, sfruttando le risorse energetiche rinnovabili».

Queste tematiche saranno approfondite mercoledì 10 maggio all’hotel Punta Cian Maen alle 20.30, venerdì 12 maggio nella sala consiliare Valtournenche sempre alle 20.30 e mercoledì 17 maggio nella Casa del Golf a Breuil Cervinia, con inizio alle 20.30.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930