Aymavilles, rotonda del Castello: lavori nel 2024
Nella sua riunione di martedì scorso, 2 maggio, la Giunta regionale ha dato il via libera alla proposta e alla bozza dell’atto di intesa tra la Regione e il Comune di Aymavilles per la realizzazione dei lavori di riqualificazione della strada regionale numero 47 di Cogne, in corrispondenza del Castello di Aymavilles.
Con questo provvedimento è stato quindi avviato l’iter - previsto dall’articolo 29 della legge regionale 11 del 1998 «Intesa per le opere di interesse regionale» - necessario ad adeguare le previsioni del Piano regolatore generale comunale all’intervento di riqualificazione della regionale 47 di Cogne al km 3,100.
In seguiito all’approvazione da parte del Consiglio comunale di Aymavilles della proposta, verrà sottoscritto l’atto di intesa e potrà essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale a variante al Piano regolatore generale comunale nonché a «dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità delle opere».
«L’intervento, frutto di confronto con la Soprintendenza regionale per i Beni e le Attività culturali e l’Amministrazione comunale di Aymavilles, - riferisce l’assessore regionale alle Opere pubbliche Davide Sapinet - prevede la realizzazione di una rotatoria al km 3,100 della strada regionale numero 47 di Cogne per ottimizzare la manovra e l’inversione dei mezzi di trasporto dei visitatori al Castello di Aymavilles, interessato da recenti lavori di restauro. L’intervento consentirà di migliorare la sicurezza stradale in corrispondenza dell’intersezione tra la strada regionale e la viabilità comunale posta nei pressi del villaggio Bettex. I lavori prevedono, inoltre, la realizzazione di uno spazio di sosta per i pullman al fine di consentire la salita e la discesa dei visitatori, di un percorso pedonale per raggiungere l’accesso al castello nonché la riqualificazione delle aree circostanti alla zona di intervento».
La rotatoria, che avrà un diametro esterno di 30 metri e un’isola centrale con un diametro di 16, farà da raccordo tra la strada regionale e 2 strade comunali.
Il costo dell’opera ammonta complessivamente a 1 milione 70mila euro.
Nei prossimi tre mesi si prevede di completare l’iter finalizzato al raggiungimento dell’intesa tra l’Amministrazione regionale e il Comune di Aymavilles, nonché l’acquisizione dei pareri necessari per l’approvazione del progetto definitivo.
L’avvio dei lavori è previsto nel 2024.