La cappelletta si apre con lo smartphone

Pubblicato:
Aggiornato:

Un turismo dolce, sostenibile, adatto a tutti, in particolare modo alle famiglie. E itinerari suggestivi, legati dalla presenza di numerosissime cappelle disseminate nella vallata. Con la conclusione della seconda parte del Progetto Alcotra «Itineras Passerelle» (itinerari di arte e architettura sacra) Valgrisenche vuole superare definitivamente l’immagine di vallata legata alla presenza della diga e portare i turisti alla scoperta di angoli incontaminati. Tra le novità più attese vi è anche quella di una cappelletta, quella di Mondanges, che si aprirà automaticamente utilizzando lo smartphone. Il progetto appena concluso (fondi per circa 200mila euro, inizialmente anticipati dal Comune e che ora verranno recuperati tramite Alcotra) ha permesso di realizzare importanti lavori di valorizzazione del patrimonio culturale di Valgrisenche portati avanti fin dal 2014 insieme a Saint-Gervais-les-Bains, Comune della Alta-Savoia. Questa mattina, sabato 6 maggio con inizio alle 11, in place de l’Eglise, alla presenza del presidente della Regione Renzo Testolin, è prevista la presentazione ufficiale. Dopo gli interventi istituzionali, è in programma la visita al cimitero (dove sono state restaurate 21 formelle delle tombe), al monumento dei Caduti, e alla cappella di Mondanges con la sua nuova serratura elettronica. Conclusione con il vin d’honneur alle 12.15. La manifestazione vede la partecipazione della Corale di Valgrisenche.

«Dopo un’accurata opera di pulizia e manutenzione dei sentieri, abbiamo concluso l’itinerario intorno al lago, quello che da Bonne raggiunge la cappella di Chatelet dopo il villaggio di Surrier e tocca tutti i punti di interesse culturale e storico di Valgrisenche. - spiega il sindaco Aline Viérin - La prima parte del sentiero, percorribile a piedi o in bici, era stata realizzato sulla riva destra del Lac du Beauregard. Ora la seconda tranche ha permesso di realizzare i lavori sulla riva opposta, quella sinistra, per 4,5 chilometri, passando dalla scuola di Bonne che era stata restaurata grazie ai fondi del primo progetto». L’installazione di una serratura che si aprirà con il telefono nella cappella di Mondanges consentirà ai turisti di visitarla tutto l’anno anche quando non vi è personale disponibile ad aprire manualmente la porta. I visitatori dovranno semplicemente scaricare sul proprio cellulare l’applicazione «Chiese a porte aperte» e collegandosi all’edificio indicato la porta si aprirà. Il visitatore sarà anche guidato, tramite la stessa applicazione, con una narrazione storico-artistico in italiano, francese e inglese. «Per noi è un’importante opportunità di intercettare questo tipo di target turistico. - aggiunge il sindaco Aline Viérin - La cappelletta si trova in comoda posizione, accessibile facilmente, a metà strada tra il capoluogo e Bonne».

Nell’ambito dello stesso progetto, sono state recuperate 21 formelle in ceramica all’interno del cimitero di Valgrisenche, ripulite e in alcuni casi ricostruite, ed è stato restaurato il monumento alla memoria dei Caduti che necessitava di manutenzione straordinaria, oltre alla tinteggiatura di alcune cappelle.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930