Edizione da record, 41.000 volte grazie
Ci si attendeva un successo e successo è stato. Con oltre 41.000 visitatori, 150 eventi, conferenze e ospiti di assoluto livello, ma soprattutto più di 200 espositori soddisfatti, la nona edizione di Maison&loisir, il Salone dell’abitare ospitato da Espace Aosta dal 28 aprile al 1° maggio, ha sbriciolato ogni precedente record.
Numeri che sono coronamento di un progetto vincente: «Una formula che può funzionare solo se portata avanti da tutti gli attori - ha dichiarato Diego Peraga, ideatore della kermesse espositiva – È per questo motivo che prima di tutto voglio esprimere il mio grazie alle aziende e agli artigiani che si sono presentati a questa edizione con prodotti e soluzioni di assoluta qualità e innovazione; al pubblico attento che con curiosità ha affollato i padiglioni; agli Enti come la Regione Valle d’Aosta e Confartigianato Cuneo che ci hanno accompagnato con conferenze e ospiti di assoluto valore; al nostro magico staff che ha reso tutto questo possibile».
«Siamo emozionati, felici e stanchi, ma anche pieni di energia positiva e fieri di aver lasciato il segno tutti insieme. Perché solo uniti nella visione condivisa di un progetto come questo si può andare lontano e raggiungere importanti traguardi», ha aggiunto Miriam Ghigo, direttrice della fiera.
«Non si può che esprimere soddisfazione sia per i numeri che per l'interesse suscitato da questa edizione di Maison&Loisir» ha evidenziato il presidente della Regione Renzo Testolin. Questi ha anche sottolineato l’importanza della «sinergia vincente tra gli organizzatori, le aziende che hanno aderito al progetto e anche l'amministrazione regionale che ha partecipato attivamente in queste quattro giornate di eventi. Un risultato che deve dare la forza di credere nel futuro per migliorare e crescere ancora e per proporsi come un evento internazionale che richiami sempre più visitatori e aziende».
«Anche dal punto di vista turistico gli impatti positivi di eventi come questo sono straordinari – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques – Non solo per le attività ricettive, ma anche per la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze culturali, enogastronomiche, naturalistiche e sportive. In particolare, gli eventi in ambito sportivo ospitati, con la presenza dei campioni dello sci di fondo Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, e la presentazione della Matterhorn-Cervino speed opening 2023 hanno riscontrato un ottimo successo e questo a testimonianza della capacità della fiera di attrarre un pubblico interessato a tutte le attività presentate».
Non meno interessanti (e importanti) le dichiarazioni dell’assessore regionale della Valle d’Aosta allo Sviluppo economico Luigi Bertschy: «Alla Valle d’Aosta e ai valdostani mancava Maison&Loisir e lo si è visto dalla grande partecipazione di pubblico in questi quattro giorni. Il successo di questa edizione è merito del suo patron Diego Peraga e di chi insieme a lui ha creduto nel rilancio di questo importante e innovativo progetto fieristico. Grazie al Salone dell’abitare, tante imprese, sopratutto tante imprese valdostane, hanno potuto presentare i propri prodotti e i propri progetti, costruire relazioni e realizzare nuovi contratti. Maison&Loisir 2023 ha dunque pienamente raggiunto i suoi obiettivi e le sue finalità e dimostrato l’importanza che riveste per la nostra Regione a livello economico e sociale. Si tratta di un successo reso possibile dagli enormi sforzi messi in campo dagli organizzatori. Proprio per questo, come governo regionale, abbiamo dato piena disponibilità a partecipare a un tavolo di confronto per progettare il futuro di Maison&Loisir».
«Accogliamo favorevolmente lo spunto dell’assessore Bertschy – ha concluso Peraga -. Fiere come Maison&loisir per mantenere e far crescere il loro livello internazionale hanno bisogno di condizioni preliminari che consentano di strutturare l’organizzazione gestionale e commerciale nel tempo, in modo da garantire continuità e professionalità e diventare così sostenibili anche dal punto di vista economico».