«La Commune à l'école», i premiati
Un'edizione da record. Sono state ben 19 le scuole valdostane che quest'anno hanno partecipato al concorso educativo "La Commune à l'école", promosso dal Celva in collaborazione con la sovrintendenza agli studi della Regione Valle d'Aosta, per un totale di 17 Comuni coinvolti. Ieri - venerdì 28 aprile - 120 alunni provenienti da 6 scuole, accompagnati dai docenti e dai sindaci dei rispettivi Comuni, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è tenuta nell'aula magna del Convitto Federico Chabod di Aosta.
Ad aggiudicarsi il primo premio della categoria scuole dell'infanzia, il cui tema del concorso era "I colori del mio Comune", è stata la scuola dell'infanzia dell'Istituto San Giuseppe di Aosta. Il secondo premio è stato assegnato alla scuola dell'infanzia di Gressoney-La-Trinité e il terzo è andato alla scuola dell'infanzia di Charvensod-Plan-Félinaz. Nella categoria scuole primarie, che hanno lavorato sul tema "Il mio Comune è/ha una miniera di... Scopriamo le ricchezze del nostro territorio per raccontarle e valorizzarle", ha vinto la scuola primaria di Arvier con il progetto "Il castello che vorrei". Secondo posto per la scuola primaria di Champdepraz e terzo posto per la scuola primaria di Villeneuve. Le prime classificate hanno ricevuto un buono per un'intera giornata di attività ludico/educative sul territorio comunale, le seconde per mezza giornata, mentre le terze classificate avranno la possibilità di vivere un pomeriggio di intrattenimento ed educazione nella propria scuola.
Hanno partecipato al concorso anche le scuole dell'infanzia di AnteySaint-André, Donnas e Vert, Gressoney-Saint-Jean, Hône, La Thuile, Perloz, Pré-Saint-Didier, Valtournenche - Breuil Cervinia e le scuole primarie di Challand-Saint-Victor, La Salle, Nus e Perloz. Per tutti progetti presentati, la giuria ha evidenziato "un'ottima qualità di elaborazione dei temi proposti", si legge in una nota. A tutte le classi partecipanti sarà consegnato un totem relativo al progetto da esporre all'interno della Scuola, quale riconoscimento per il lavoro svolto per l'edizione 2022/2023 del Concorso.