Per lo tsan domenica la super sfida tra Verrayes e Montjovet, sempre più Challand Saint-Anselme tra le donne
La settima giornata del campionato di tsan ha visto il Chambave rafforzare il primato e il Montjovet riposare prima della grande sfida di domani, domenica 30, che vedrà i campioni primaverili giocare a Rapy contro il Verrayes che insegue a 2 punti il primato del girone B. In caso di vittoria della squadra di Elvis Berga (ancora acciaccato) e Davide Petey il primato si deciderà negli ultimi 2 turni ed eventualmente per differenza metri nei confronti diretti dove il Montjovet è a più 536 metri. I campioni vogliono comunque chiudere i conti per la semifinale. In chiave salvezza dovrebbe essere decisiva nel girone B la partita di domenica tra Brisma e Challand-Saint-Anselme, appaiate a 2, per designare quella delle 2 squadre ultime dei gironi che devono evitare la sola retrocessione in B. Nel girone A il Chambave (straordinario Michael Sandon con 15 buone e 1163 che sale a 50 buone come migliore del campionato davanti a Denis Artaz a 39, 8 buone e 635 metri per Giampaolo Gal, sempre migliore per metri 3410 metri, 63 più di Sandon, e 103 di media) ha vinto “eunna contre dovve” con 41 buone per 1521 metri a Pollein e il Chatillon che con 20 buone (5 e 362 per il rientrante Gilles Roux) si è imposto sempre “eunna contre dovve” per 274 metri a Montjovet, con la seconda squadra locale. Nel gruppo B il Saint-Vincent (6 buone e 610 metri per Xavier Almici) ha rialzato la testa andando a vincere a Saint-Anselme (7 buone e 622 di André Rolland) per 386 metri dopo che i padroni di casa erano avanti di 561 al termine della prima tsachà per poi posare solo 10 buone (contro 20) nella seconda, il Verrayes (7 buone e 448 metri per Didier Colombin) posando 30 buone si è imposto “eunna contre dovve” in casa del Brisma per 152 metri.
Girone A
Classifica: Chambave I 12, Chatillon I 10, Verrayes II 4, Montjovet II 2 e Pollein I 0.
Girone B
Classifica: Montjovet I 10, Verrayes I 8, Saint-Vincent I 6, Challand-St-Anselme II e Brisma I 2.
Ottava giornata (domenica 30): Girone A Chatillon I-Pollein I, Montjovet II-Verrayes II, riposa Chambave I. Girone B Brisma I-Challand-St-Anselme I, Verrayes I-Montjovet I, riposa Saint-Vincent I.
Serie B
In B al secondo posto si conferma nel girone A il Brisma 2 che vince di 308 metri a Verrayes e al terzo il Challand-Saint-Victor, staccato di 2 lunghezze e di 4 dal Valtournenche I, vincitore per 760 sul campo del Fenus II. Nel B a 2 e 4 punti dal Fenus I troviamo il Saint-Anselme II (1339 metri sul campo del Valtournenche II) e il Chatillon II (710 metri all’Emarese).
Girone A
Classifica: Valtournenche I 10, Brisma II 8, Challand-St Victor I 6, Verrayes III 4,Fenus II 0.
Girone B
Classifica: Fenus I 10, Challand-S-Anselme II 8, Chatillon II 6, Valtournenche II 3, Emarese I 1.
Ottava giornata (domenica 30): Girone A Verrayes III-Challand-St-Victor I, Valtournenche I-Fenus II, riposa Brisma II. Girone B Challand-St-Anselme II-Emarese I, Fenus I-Valtournenche II, riposa Chatillon II.
Serie C
In C settima vittoria per il Quart sul Chatillon III per 486 metri con il Montjovet IV che, assicurandosi il derby con il Challand II, sale a 4 punti dalla vetta. Nel girone B l’Ayas dilaga sul Montjovet III e raggiunge in testa il Saint-Vincent II sconfitto in casa per 212 metri dal Saint-Anselme III a 2 punti dal trio di testa compreso il Chambave 2, 1079 metri al Quart II.
Girone A
Classifica: Quart I 14, Montjovet IV 10, Verrayes IV 8, Chatillon III 6, Pollein II 4, Challand-St-Victor II 0.
Girone B
Classifica: Saint-Vincent II 12, Ayas I e Chambave II 10, Challand-St-Anselme III 8, Montjovet III 2, Quart II 0.
Ottava giornata (domenica 30): Girone A Quart I-Verrayes IV, Montjovet IV-Chatillon II, Pollein II-Challand- St-Victor II. Girone B Challand-St-Anselme III-Quart II, Chambave II-Montjovet III, Ayas I-Saint-Vincent II.
Femminile
Tra le donne prosegue la marcia del Saint-Anselme che vince di 355 metri il big match con il Fenus mentre il Pollein convince con il successo per 1340 metri sul Quart andando al secondo posto con le castellane e con il Saint-Vincent, oggi - sabato 29 - di fronte a Champ Mort, tutte a 4 lunghezze dalla vetta.
Classifica: Challand-Saint-Anselme 10, Fenus e Pollein 6, Saint-Vincent 4, Quart 0.
Ottava giornata (sabato 29): Challand-St-Anselme-Quart, Saint-Vincent-Pollein, riposa Fenus.
Juniores
Negli juniores settima vittoria per il Saint-Victor con il Brisma e prima sconfitta per il Fenus che viene raggiunto dal Verrayes, vincitore per 305 metri a Fénis.
Classifica: Challand-St-Victor 14, Verrayes e Fenus 12, Quart, Valtournenche e Chatillon 8, Montjovet 4, Pollein e Chambave 2, Brisma 0.
Ottava giornata (sabato 29): Pollein-Valtournenche, Fenus-Challand-St-Victor, Brisma-Chatillon, Verrayes-Quart (lunedì 1), Chambave-Montjovet.