Ippica, Cherie Maquignaz strepitosa nella repubblica ceca
Sta ottenendo grandi risultati su palcoscenici sempre più prestigiosi la giovane amazzone Cherie Maquignaz, 12 anni, di Valtournenche. E’ stata infatti convocata, nella categoria “children”, ai campionati internazionali Csio di Gorla e - da giovedì 20 a domenica 23 aprile - di Zduchovice in Repubblica Ceca. Proprio in quest’ultimo appuntamento, a cui hanno partecipato i migliori giovani atleti di 18 paesi europei, la valdostana ha conquistato una serie di piazzamenti eccellenti in sella alla cavalla Donner: quinta nella gara di apertura, terza in Coppa delle Nazioni individuale e sesta e migliore delle italiane nel Gran Premio di domenica con un bel doppio percorso netto. Prosegue così un periodo particolarmente brillante per Cherie Maquignaz, già forte sciatrice, figlia di Nicole Borre e del noto artista di Breuil Cervinia Gabriele Maquignaz, che da qualche tempo si allena alla Scuderia Arnaldo e Filippo Bologni a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Dopo la vittoria di una gara al Jumping Verona e l’ottavo posto conclusivo al Bronze Tour a fine 2022, è stata notata dai selezionatori della Fise - Federazione Italiana Sport Equestri, e ha quindi ricevuto la convocazione per le tappe del circuito Csio. Cherie Maquignaz è stata selezionata anche per la Coppa delle Regioni che si terrà in piazza di Siena a Roma da giovedì 25 a domenica 28 maggio.
In Slovacchia prima Alessia Lustrissy
Per l’endurance, Alessia Lustrissy ha conquistato una nuova vittoria, in sella a Benemir Des Egas, nella 120 km disputata a Samorin in Slovacchia sabato 15. L’amazzone del Circolo Ippico San Maurizio era in gara per il Team Emergenti della Federazione, guidato dal commissario tecnico azzurro Nando Torre, e ha condotto la gara, difficile per le condizioni ambientali, alla bella media di 18.620 chilometri orari.
Nus, il “Memorial Giovanni Ballauri”
Domenica prossimo, 7 maggio, si terrà al Centro di riabilitazione equestre Avres di Nus la tappa di Campionato interregionale Piemonte e Valle d’Aosta di equitazione della Federazione degli sport paralimpici. Nell’occasione si svolgerà la prima edizione del “Memorial Giovanni Ballauri”, cavaliere dell’Avres prematuramente mancato il 29 gennaio 2022 all’affetto dei suoi cari e di tutto il mondo sportivo equestre valdostano, e di cui, a distanza di un anno, se ne celebra il ricordo con questo evento. Le gare prenderanno avvio nel pomeriggio dopo la ricognizione delle 14.15, con alle 14,45 la prova didattica e gymkane. Alle 17 si terranno le premiazioni.