Bocce: in serie A punti preziosi per il Nus Sconfitte le donne della Bassa Valle

Bocce: in serie A punti preziosi per il Nus Sconfitte le donne della Bassa Valle
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana molto positivo per il Nus che ha conquistato in serie A 3 punti preziosi (andando vicinissimo all’en plein) e raggiunto al sesto posto, con una partita in più, 16 a 15, i friulani del Quadrifoglio Fagagna a 11 punti mentre è stata una domenica amara per la Bassa Valle femminile che ha perso nettamente la semifinale casalinga contro le prime della classe, le udinesi del Buttrio, e domani, domenica 30, alle 9 in trasferta sarà impresa difficilissima rovesciare il risultato. Il Nus invece chiuderà il suo campionato con 2 impegni molto significativi con le prime 2 della classe, divise da 2 soli punti, oggi - sabato 29 - alle 14 arriva a Saint-Vincent La Perosina seconda in graduatoria (che domenica avrà poi la grande sfida con il Gaglianico, terzo) e domani, domenica 30, la trasferta a Salassa per affrontare la capolista Brb Ivrea.

Guido Ducourtil è dal 1996 alla ribalta della serie A, prima in A2 e poi A con la Nitri ed ora con il Nus, e parla di “Un campionato nel quale ci siamo difesi con onore, è andata abbastanza bene e credo che con un po’ di fortuna in più potevamo portare a casa altri 2 o 3 punti che abbiamo mancato per poco o nulla. Nessun giocatore mi ha impressionato in particolare, ci sono una decina di campioni che si esprimono ad altissimo livello e in particolare il blocco della Brb che ritengo, con La Perosina, goda dei favori dei pronostici per la finale di fine maggio ad Aosta e sono proprio le nostre ultime 2 avversarie”.

Sabato scorso a Saint-Vincent grande è stato l’equilibrio con il 12 a 12 e il mancato aggancio con il Quadrifoglio con il 4 a 4 iniziale e l’8 a 8 dopo 2 serie. Decisiva la staffetta giocata a livelli superlativi con uno specialista come Marco Ziraldo insieme a Nicola Ziraldo ad imporsi 53 (su 58) a 52 (su 59) dopo una sfida incertissima e sul 27 pari a metà partita. Per i ragazzi del presidente Renato Dalla Zanna hanno ottenuto punti Claudio Gassino nel combinato e la coppia Mattia Mana-Stefano Pavan, poi Dario Rossatto nel tiro di precisione, Mattia Falconieri nel progressivo e nell’ultimo turno Simone Faustini e Mattia Mana nell’individuale, il primo con cappotto 11 a 0 e l’altro di 1 punto. A seguire domenica mattina, sempre a Saint-Vincent, si è anticipata l’ultima giornata contro il fanalino di coda (0 punti) friulano Maxim Codroipese già retrocesso. E’ finita 24 a 0 per il Nus e con questi 2 punti i valdostani hanno raggiunto al sesto posto il Quadrifoglio che comunque ha ora un calendario più abbordabile, giocando in casa con Saluzzo oggi, Marenese domani e Ivrea all’ultimo turno. A firmare il “cappotto” contro la cenerentola sono stati Claudio Gassino nel combinato, le coppie Mario Suini-Dario Rossato (poi sostituito da Stefano Pavan), Guido Ducourtil-Mattia Mana e Mattia Falconieri-Emanuele Soggetti, nell’individuale Mattia Mana, Simone Faustini e Stefano Pavan, la terna Mattia Falconieri-Emanuele Soggetti-Simone Faustini, la staffetta Mattia Falconieri-Emanuele Soggetti, il tiro progressivo di Mattia Falconieri e i tiri di precisione di Claudio Gassino e Simone Faustini.

Risultati 15esima giornata: Noventa-Brb Ivrea 9-15, Nus-Quadrifolio 12-12, Auxilium Saluzzo-Marenese 10-14, Gaglianico-Maxim Codroipo 24-0, Chiavarese-La Perosina 9-15.

Classifica: Ivrea 28, La Perosina 26, Gaglianico 23, Noventa 19, Marenese 18, Quadrifoglio Fagagna e Nus 11, Chiavarese e Saluzzo 8, Codroipo 0.

Donne, semifinale senza storia

Domenica a Pont contro la capolista Buttrio (vincitrice 2 volte di misura, 14 a 10, nella regular season) la Bassa Valle è stata battuta 3 a 13 nella semifinale scudetto di andata tra la quarta e la prima e domani - domenica 30 alle 14,30 - a Buttrio sarà il ritorno, con probabile assente la svizzaera Maude Rod. A fare punti è stata Gaia Gamba con il pareggio nell’individuale per l’1 a 7 iniziale e vittoria nel tiro progressivo 34 a 30. Nell’altra semifinale le campionesse d’Italia della Borgonese hanno vinto a fatica 14 a 10 sulla Marenese dopo l’8 a 8 dopo 2 turni e decisiva sarà la sfida di domani in riva al Piave. E’ comunque da sottolineare la bella stagione delle ragazze della Bassa Valle che hanno raggiunto lo storico traguardo delle semifinali: è chiaro che con il quarto posto si affrontano le regine della stagione regolare, cioè la squadra migliore come le friulane.

Selezione di B, la Centallese vince a Nus

Dominio piemontese a Nus nella terza selezione Piemonte-Valle d’Aosta per i Campionati Italiani a terne di categoria B con 25 coppie che martedì scorso, 25 aprile, si sono confrontate con sole 4 formazioni valdostane non entrate tra le prime 8. Si sono qualificate le prime 4, 2 formazioni alessandrine, 1 canavesana ed 1 cuneese. Prima la Centallese con Valerio Goletto, Gianfranco Giuseppe Girino e Bartolomeo Pelissero che ha sconfitto 13 a 3 agli ordini dell’arbitro aostano Paolo Ciancamerla la Sangiorgese di Mario Binando, Luca Moschini, Claudio Storto con terze 2 terne de La Familiare Alessandria.

Il Fénis fa sua la prima selezione a terne di C a Gressan

Sono state 12 le terne che hanno preso parte domenica 23 a Gressan alla prima selezione a terne di categoria C per i tricolori. A vincere il Fénis con Giorgio Betemps, Renato Moro e Fulvio Favre che in finale ha superato 13 a 4 il Saint-Marcel di Diego Diemoz, Dario Carrozza e Gianfranco Droz. Al terzo posto il Le Carreau di Cesare Grappein, Luca Lucianaz e Maurizio Lucianaz, superato 7 a 13 dal Fénis, e la Bassa Valle con Giulio Frachey, Andrea Fasana ed Edoardo Graziano, sconfitti 6 a 13 dal Saint-Marcel.

Selezioni di D a St-Vincent, la C a Fénis

Dopo C e B, tocca alle selezioni a coppie di D, in programma domani, domenica 30, dalle 8.30 a Saint-Vincent, poi lunedì 1 maggio tornerà la C a Fénis con la gara dei giovani a Pont-Saint-Martin.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930