Basket giovanile, Fossano fatale alle stelline, per l’Under 19 il Chez Drink cade di nuovo
Secondo ko casalingo consecutivo per il Chez Drink che giovedì scorso, 27 aprile, ha retto per soli 2 quarti al Rices Vercelli e probabilmente vede svanire le ultime chances di accesso alle final four. L’incontro era iniziato nei migliori dei modi per i ragazzi di Enrico Pronesti con secco parziale di 11 a 0 propiziato tutto da Daniel Cheney. Poi con il passare dei minuti la difesa degli ospiti è diventata un muro insuperabile soprattutto per la scarsa pericolosità delle guardie. Nella ripresa la musica non è cambiata e la sterilità del Chez Drink ha continuato ad aumentare con soli 7 punti realizzati nell’ultimo quarto. Lunedì 1 maggio alle 20.40 si disputerà a Ivrea il derby della Dora contro la Lettera 22 dell’ex Edoardo Regruto Tomalino, che nell’ultima giornata ha subito un pesante tracollo (75 a 43) sul campo del Valsesia.
Under 17 Silver
L’Eteila nella fase di completamento dal 17esimo al 20esimo posto dovrà vedersela con Rices Vercelli, Nichelino e Chieri. I ragazzi di Enrico Albanese esordiranno domani, domenica 30, alle 15 a Vercelli.
Under 17 Femminile
L’Eteila con la sconfitta subita, sabato 22, a Fossano ha dovuto dire addio, per un saldo negativo negli scontri diretti, alla possibilità di qualificarsi per la finalissima di Coppa Piemonte contro la Biellese. Un vero peccato perché le ragazze di Pietro Catalfamo partivano da un più 8, sulla carta abbastanza rassicurante. Le stelline invece hanno avuto un avvio complicato provando a rimanere aggrappate all’incontro con 1 tripla di Gaia Giardini prima dell’intervallo e con un discreto contributo delle giovani Asya Casella e Ambra Ostinelli. Nella ripresa la musica non è cambiata e le locali nel finale hanno ribaltato la differenza canestri, anche se bisogna dare atto ad Alessia Dondeynaz e compagne di avere dato il massimo sino alla sirena finale.
Under 15 Gold
Giovedì scorso, l’Eteila è riuscita a passare sul difficile campo del Grugliasco nella gara di andata per il nono posto. I ragazzi di Daniel Rossi sono stati costretti a lungo a inseguire i padroni di casa e non si sono mai persi d’animo nemmeno quando sono finiti sotto di 9 punti (42 a 33 al 34’), dimostrando di avere doti caratteriali immense tanto che nel finale hanno sorpassato i locali con un canestro di Folco Aldini e, dopo l’ennesimo recupero difensivo, Jacopo Roveyaz ha sancito dalla lunetta il meritato successo dell’Eteila. Nel turno successivo l’Eteila, vista la rinuncia del Grugliasco, dovrà affrontare la vincente tra Novara e Rebabasket Torino.
Under 14 Gold
Sconfitta più che dignitosa sabato per l’Eteila sul difficile campo dell’Alfieri Torino, unica compagine che è riuscita a fermare la galoppata vincente della capolista Collegno. I ragazzi di Daniel Rossi per 3 quarti sono rimasti a stretto contatto con i locali grazie al valido apporto di Andrej Vignoli Malerov, bravo anche in difesa, gladiatore nel pitturato. Gli aostani sono però arrivati all’ultimo quarto con le pile scariche e nei minuti finali hanno dato via libera all’Alfieri. Ora terza trasferta consecutiva oggi, sabato 29, alle 15, a Novara.
Under 14 Silver
Le pessime percentuali al tiro da sotto hanno, domenica 23, nuovamente fermato l’SBK contro il prestante Leinì. I ragazzi di Gregory Parolo Daudry hanno costruito tante belle azioni spesso vanificate dagli errori al tiro, malgrado le buone prestazioni di Samuel Manchia e Mattia Caputo.
Under 14 Femminile
Dopo il turno di riposo un duplice impegno attende il Monte Emilius UISP che oggi, sabato 29, alle 17 recupera la gara casalinga con il Derthona e domani, domenica 30, alle 15 giocherà sul campo del Savigliano.
Under 13 Silver
Seconda vittoria del Monte Emilius UISP nella fase Top che, domenica , dopo una strenua lotta, ha avuto la meglio nel finale dell’ex capolista Rosta Rosso. I ragazzini di Yvette Comé si sono riscattati bene dal pesante cappotto subito a Borgaro e nonostante, ancora i troppi banali errori da sotto, hanno trovato la forza nel finale per riuscire a centrare questo successo di prestigio che ridarà entusiasmo al gruppo. Domani, domenica 30, alle 14, il Monte Emilius giocherà in trasferta contro il Cirié Blu, occasione ghiotta per rimpinguare la classifica.
L’SBK, sabato, si è facilmente sbarazzato del Venaria e continua nella fase di Coppa Piemonte a ben impressionare. I locali hanno staccato gli ospiti sin dal primo quarto dimostrando di avere tanta voglia di migliorare, come dimostrato dalla buona ripartizione di punti e di rimbalzi e recuperi fra tutti gli effettivi. L’SBK Basket School, terzo in graduatoria alle spalle delle 2 compagini del Grugliasco oggi, sabato 29, alle 16.30, gioca l’ultima gara a Castellamonte.
Under 16 CSI
Inaspettato tonfo dei ragazzi Antonio Garofalo che, domenica scorsa, hanno subito una pesante sconfitta contro il San Paolo Torino lasciando ben presto via libera agli ospiti giocando senza intensità, forzando un’infinità di tiri e finendo per esporsi ripetutamente ai contropiedi dei torinesi.
Esordienti
L’incontro finito in parità è stato vinto dalla Crocetta Torino con il punteggio cestistico di 39 a 34.
Esordienti FemminiliAquilotti BigAquilotti Small