Provinciali, rush finale per l’aygreville nella juniores per vincere il campionato e nell’under 17 per agguantare gli spareggi
Campionati Regionali fermi lo scorso fine settimana per la concomitanza del Torneo delle Regioni, si riparte con l’ultimo turno (l’Under 19 ha già chiuso sabato 15 aprile). Per l’Under 17 il Pdhae accoglie a Hône lo Spazio Talent e si gioca la permanenza nella zona play out. Tutto dipende dall’altro incontro che vede impegnata la diretta concorrente Bsr Grugliasco (dietro di 1 punto rispetto agli orange) proprio contro lo Charvensod. Il sorpasso dei piemontesi significherebbe retrocessione diretta per i valdostani di Davide Piotto.
In Under 16 Charvensod in trasferta contro il Venaria per una partita che non ha più niente da dire al campionato, visto che i valdostani sono già salvi e i piemontesi non possono ambire alla salvezza diretta.
Under 15: Aygreville - già salvo - in trasferta contro il Vallorco, Grand Paradis (già agli spareggi salvezza) reduce dalla prima vittoria (ai danni del Venaria) per provare a bissare fuori casa contro il Cirié.
Infine in Under 14 a Charvensod arriva il Quincitava, anche in questo caso incontro che non ha nulla da dire per la classifica: piemontesi salvi e valdostani ormai fuori dalla zona play off.
Campionati Provinciali
Sabato scorso, 22 aprile, passo falso della capolista Aygreville in Under 19, sconfitto 1-0 dal Castellamonte in trasferta. Per la vittoria del campionato bisogna quindi attendere l’ultima giornata, match contro la Junior Torrazza, con un orecchio al risultato della Strambinese (seconda a 2 punti) che accoglie l’Ivrea Banchette.
Sempre sabato scorso l’Aosta 1911 ha perso (in casa) 6-1 con la Strambinese, gol aostano (del momentaneo 1-0) di Nicholas Cannatà. Aosta 511 sconfitta in trasferta 4-2 dal Banchette, doppietta di Francesco Lombard. Perde anche il Saint-Vincent Châtillon, 3-1 dalla Vischese, per i termali in rete David Collin. Mazzata per il Grand Paradis di Renzo Drudi, superato 8-1 dallo Junior Torrazza, il gol degli azzurri è di Nicolò Bozzetto. In classifica Aygreville primo a 43, Aosta 511 settima a 29, Grand Paradis nono a 21, Saint-Vincent Châtillon decimo a 4 e Aosta 1911 undicesima a 3. Il prossimo turno: Grand Paradis-Saint-Vincent Châtillon, La Vischese-Aosta 1911, Aygreville-Junior Torrazza e Aosta 511-Vallorco.
Under 17: finale al cardiopalma per l’Aygreville che vuole conservare l’accesso agli spareggi promozione. Si decide tutto all’ultimo turno, con un occhio al Ponderano dietro di 1 solo punto in classifica. Domenica scorsa il Saint-Christophe ha vinto 4-0 il derby con l’Aosta 511, gol di Biagio Tufano, Giuseppe Lanzo e doppietta di Matteo Ariu. L’Aygreville ha superato 4-1 il Saint-Vincent Châtillon, per le aquile reti (tutte nel secondo tempo) di Mateo Sheti, Emanuele Zoppo, Matteo Giorgi e Elia Bionaz (2008), per i termali il momentaneo vantaggio è firmato da Matteo Scarlatta. Infine il River Plaine pareggia 3-3 con l’Alicese Orizzonti, gol di Matteo Fusani e doppietta di Simone Condello. La classifica vede l’Aygreville terzo a 43 punti, Saint-Christophe quinto a 39, Saint-Vincent Châtillon decimo a 11, River Plaine undicesimo a 10 come l’Aosta 511. Il prossimo turno: Saint-Christophe-Aygreville, Saint-Vincent Châtillon-Diavoletti e River Plaine-Aosta 511.
Under 16: il River Plaine supera 5-0 l’Atletico Pont con gol di Daniel Giovetti, Oussama Mouhtaj, Dennis Vuillermoz, Rudy Vallet e Luis Aliraj, con lo stesso risultato il Cgc perde in trasferta con la Rivarolese. In classifica River Plaine sesto a 33 punti, Cgc Aosta ottavo a 19. Il prossimo turno River Plaine in trasferta a Settimo, mentre il Cgc attende il San Gallo.
Campionato Under 15 terminato sabato 15 aprile con la vittoria finale dello Charvensod, nell’Under 14 il River Plaine ha vinto 3-1 il derby contro il Saint-Christophe, per il River gol di Luca Bettinelli e Edoardo Perino (doppietta), per il Saint Christophe di Antonio Furfaro. Il Pdhae ha superato 4-0 il Saint-Vincent Châtillon (2 Filipo Moro, Sebastien Ansermin e Matthias Bastrentaz), l’Aosta 511 ha perso 3-0 in casa dal Banchette, Aygreville a valanga 7-0 sul Valdigne (doppiette di Pietro Mercanti e Daniel Diemoz, reti di Jacopo Pesa, Gianluca Marzano e Domenico D’Agostino). La classifica: Aygreville terzo a 47, Pdhae quarto a 39, Saint-Vincent Châtillon sesto a 24, Grand Paradis settimo a 19, River Plaine ottavo a 14, Saint-Christophe nono a 13, Valdigne decimo a 11 e Aosta 511 undicesima a 7. Il prossimo turno: Ivrea-Grand Paradis, Saint-Christophe-Pdhae, Valdigne-Rivarolese, Saint-Vincent Châtillon-Aygreville e Ivrea Banchette-River Plaine.