In Seconda derby Valdigne-River Plaine per agganciare gli spareggi promozione
In Prima Categoria rimane in bilico il destino del Grand Paradis di Luciano Telesforo. Gli azzurri - entrati in un periodo di grande difficoltà nella seconda parte di stagione - hanno messo in fila una striscia negativa di ben 11 partite senza vittorie, interrotta nell’ultimo turno con il match vinto contro l’Aglié. Con 7 punti di ritardo da Fiano e Aglié, ora i valdostani sono chiamati agli straordinari per sperare di potersi giocare lo spareggio salvezza contro una delle 2 formazioni piemontesi. Il tutto, sempre se il margine rimarrà inferiore agli 8 punti, altrimenti sarà retrocessione diretta. A 2 partite dal termine del campionato, tutto rimane ancora da decidere, sebbene una cosa sia certa: vincendo fuori casa contro il Cafasse Balangero (avversario del Grand Paradis domenica 30 alle 15) e contro la Mappanese, la squadra valdostana avrebbe la certezza di giocarsi lo spareggio. Lo sa bene Luciano Telesforo che ci crede ancora: «Penso che anche con 3 punti in 2 partite dovremmo essere quasi sicuri di giocarci lo spareggio. Anche perché questa giornata c’è lo scontro diretto Aglié-Fiano. Con il Cafasse mi aspetto una partita di sofferenza, una prova difensiva».
In vista della sfida di domani con il Cafasse, rimane in dubbio Simone Carlotto che si è allenato a parte a causa di un dolore alla schiena.
Per il Cgc Aosta la situazione è decisamente più tranquilla. Per i valdostani la salvezza non è ancora matematica, ma sembra essere solo questione di tempo. Il vantaggio su Fiano e Aglié è infatti di 4 punti, con il derby di domenica contro il Saint-Vincent Châtillon che potrebbe risultare decisivo in termini di classifica. Vincendo, la squadra di Giulio De Ceglie metterebbe la parola fine alla lotta salvezza, assicurandosi l’obiettivo stagionale con una giornata d’anticipo. È molta la concentrazione in quel di Aosta, con mister De Ceglie deciso a concludere in bellezza la stagione: «Per noi è la penultima partita, cercheremo di tirare fuori da queste 2 sfide il massimo dei punti». Il tecnico degli aostani avverte poi sulle insidie di una sfida non scontata: «Il Saint-Vincent ha avuto dei problemi in stagione, ma sarà sicuramente una partita difficile, ci vorrà anche un po’ di fortuna».
A livello di indisponibili, mister De Ceglie dovrà far fronte ad un po’ di carenze in attacco. In allenamento si è infatti stirato Alessandro Girotti, per il quale la stagione si chiude qui. Alla sua assenza si aggiunge poi la distrazione al ginocchio che ha interessato Alessandro Amato, mentre rientra Michelangelo Monteleone. Su quest’ultimo Giulio De Ceglie precisa: «Rientra dall’infortunio, ma probabilmente non lo rischierò contro il Saint-Vincent Châtillon, lo porterò in panchina».
Se per il Cgc Aosta il prossimo turno potrebbe portare ottime notizie, non si può dire lo stesso per il Saint-Vincent Châtillon, già matematicamente retrocesso da diverse giornate. La formazione di Dominique Grenier rimane però decisa a chiudere al meglio la stagione, preparando quella che sarà l’avventura in Seconda Categoria.
Domani - domenica 30 aprile, alle 15 - nel derby contro il Cgc sul campo polivalente di Aosta gli uomini di mister Grenier proveranno ad interrompere la striscia di sei risultati positivi messa in fila dagli aostani, dando così seguito all’ottimo pareggio strappato alla Bosconerese. Dominique Grenier sottolinea la spensieratezza con cui la sua compagine si approccia al match: «Non abbiamo niente da perdere, quindi arriviamo a questa partita con la voglia di divertirci e di fare bene». Capitolo infermeria, Grenier aggiunge: «Ho qualche giocatore in dubbio. Forse riesco a recuperare Laurent Martinet, ma non è sicuro. Nonostante ciò riusciremo in ogni caso a presentare un undici all’altezza».
Seconda Categoria
L’ultimo fine settimana non ha visto scendere in campo nessuna squadra, a causa dello stop dovuto al Torneo delle Regioni, che ha interessato anche Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Per le valdostane, il discorso promozione è ancora aperto, sebbene la classifica veda attualmente River Plaine, Valdigne Mont Blanc e Aosta 511 rispettivamente in sesta, settima e ottava piazza, appena fuori dalla zona play off. Molto dunque dipenderà dai risultati che matureranno nelle ultime 2 giornate, visto che tra terzo e settimo posto ci sono solo 2 punti di distanza. Domani - domenica 30 aprile - è previsto il derby che porterà il River Plaine sul campo del Valdigne, mentre l’Aosta 511 sarà ospite del Brandizzo.
Terza Categoria
Il campionato non ha invece subito alcuno stop, con 4 valdostane impegnate tra sabato 22 e domenica 23 aprile. Spicca la goleada del Grand Combin, che stende il Baracoa per 8-0 grazie ai sigilli di Bosonin (tripletta), Pomat, Viot, Chatrian, Davisod e Cutas. Vince anche il Pont Donnas superando 2-1 il Castiglione per mano di Bonin, autore di una doppietta personale. Si conclude poi sul 3-2 Chambave-Castellamonte, con i gol di Negri, Giuramento e Ara per i padroni di casa. L’unica valdostana sconfitta è l’Aosta 1911 che paga un conto pesante in casa della Polisportiva Valmalone, chiudendo sul 4-1. Il gol della bandiera per gli aostani lo sigla Deligios al 42’ della ripresa. Al prossimo turno Aglié-Grand Combin, Montanaro-Pont Donnas e Castiglione-Chambave. Riposa l’Aosta 1911.