Diego Yon e Federica Barailler concedono il bis
Il Circuito podistico canavesano Uisp, giunto alla 23esima edizione, garantisce sempre grandi numeri e sabato scorso, 22 aprile, ad Hone per festeggiare la maggiore età (18 anni appunto) della “Corsa di San Giorgio” sono arrivati in 206 con tanti piemontesi e liguri. E' stato quindi un grande successo con più di 70 premiati nel padiglione della festa patronale per l'Atletica Monterosa Fogu dell'appassionato Renzo Bosonetto, il Comune di Hone, Les Amis de la Micoula e la Caschetta sulla 0. A vincere sono stati ancora gli stessi protagonisti del 2022, cioè Diego Yon, figlio d'arte del Pont Donnas che si è migliorato di parecchi secondi, e Federica Barailler della Cogne, che al suo terzo sigillo nella competizione ha abbassato di 26 secondi il record di Elisa Terrazzino del 2017.
La “San Giorgio” era valida anche come prima prova della combinata del trittico in Bassa Valle organizzata dalla Monterosa Fogu con il “Tour de Chateau” di Issogne a luglio e il “Trofeo Fehta dou Lard” di Arnad ad agosto con somma dei tempi e premiazione finale per i primi 3 uomini e donne. Pertanto, Diego Yon, reduce dallo splendido nono posto nella 10 km di Torino, ha subito fatto il vuoto sui 6.700 metri e ha vinto in 23'19" con 42” sul compagno del Pont Donnas Mikael Mongiovetto, protagonista di una bella rimonta, con terzo l'alliadese Paolo Boggio dell'Aldo Berardo a 59", quarto Manuel Bosini di Arnad a 1'15” e quinto Alessandro Benati a 1'18”, seguiti da Giulio Curatitoli del Vigliano, settimo Fabien Champretavy, poi Claudio Cabodi, nono Lorenzo Guidolin e decimo Etienne Verraz. Tra le donne ha dominato la scatenata Federica Barailler che si è migliorata di 29 secondi imponendosi in 27'13" con 56” sulla quotata favriese del Valmalone Luisa Rocchia, già vincitrice a Arnad, Itria e al Trailaghi, con terza Elisa Arvat di Perloz prima a Donnas a 1'55", quarta la moldava di Saint-Pierre Rodica Sorici a 2'14" e quinta Elisa Vitton Mea a 3'34 con sesta la migliore allieva Martina Trentin a 4"20" ed ottava con successo di categoria Valerie Desandré.
Tra i tanti vincitori nelle diverse categoria festeggiatissimo è stato l'aostano Egidio Marquis, 80 anni al suo ottavo successo stagionale negli over 80 dopo 6 cross in Piemonte e la gara di Trussigné. Tra le società ha primeggiato la Bairese (anche club più numeroso) davanti al Pont-Saint-Martin e alla Sant’Orso e tra i giovani i biellesi del Donato su Pont-Saint-Martin e Bairese.
Nelle gare giovanili hanno vinto sui 400, 1000 e 2000 metri nei primi passi Noah Mongiovetto del Pont Donnaz e Celine Dunoyer della Cogne, nei Pulcini i biellesi del Donato Martina Curri e Martino Botalla Gambetta, negli Esordienti Cecilia Azzalin del Donato e Denis Anacleto Vittonatto del Dora Baltea, nei Ragazzi Letizia Bocchicchio della Cogne e Luca Beltramelli della Monterosa, nei Cadetti Emilien Ronc e la compagna del Pont Donnaz Cloe Zoppo Ronzero.
Egidio Marquis ancora primo i senatori a Issiglio
Dopo la positiva prestazione di Hone, per la nona volta in questa stagione ha vinto tra gli over 80 ma martedì scorso, 25 aprile, nella 22esima “Corsa dei 5 Comuni” a Issiglio in Canavese l’80enne aostano Egidio Marquis si è imposto pure tra i più 75 dopo 1h13’ di gara, 188esimo su 259 concorrenti della 12,9 km. Tra i protagonisti tra i Master a Issiglio anche Amato Verthuy ed Amalia Colabello, marito e moglie di Chambave, nelle competizioni vinte da Paolo Boggio dell'Aldo Berardo e Luisa Rocchia del Valmalone. Quarto posto per Mario Paonessa del Pont-Saint- Martin a 3’13”, quinto a 3’54” Hadiatou Cissé atleta del Mali della Monterosa Fogu e sesto a 3’55” Daniele Gambone del Pont-Saint-Martin.
Yannick Zublena terzo al “Genova Trail”
Ottimo terzo posto per Yannick Zublena, atleta 25enne di Saint-Marcel del Pont-Saint-Martin, sui 17 chilometri con 700 metri di dislivello del primo “Genova Trail”, con 211 classificati, andato in scena domenica scorsa. Zublena ha corso in 1h28'39" a 7'20" da Gabriele Gaggero, con secondo Diego Picollo a 2’32”. Nella 46 km con 2.500 metri di dislivello ee 205 al traguardo, aggiudicata a Giulio Ornati in 4h31"57, Mattia Droz di Saint-Marcel si è piazzato 14esimo a 1 ora e 4 minuti, 22esimo Simone Brogi dell'Inrun e 42esimo Hervé Rosaire.
Elisabetta Negra terza a Madeira
Dopo il secondo posto al “Castle's Trail” e l'ottima gara al “Campo dei fiori” a Gavirate, Elisabetta Negra dell'Inrun, atleta di Issime, è salita sabato 22 sul terzo gradino del podio sui 60 km del “MIUT-Madeira International Ultra Trail” nell’isola portoghese dell’Oceano atlantico. Elisabetta Negra ha raggiunto e staccato nel finale la spagnola Angela Lobera ed ha chiuso terza in 7h20'27", 16esima assoluta tra i 354 partecipanti, seconda di categoria, dopo 3.100 metri di dislivello a 17'50" dalla francese Lucie Bidault e a 13'25" dalla tedesca Marie Luise Muhlhuber.