Festival della nuova danza di Aosta Un’edizione di respiro internazionale
Si svolgerà da mercoledì 3 a domenica 7 maggio la settima edizione del Festival T*Danse - Danse et technologie, unico in Italia ad unire danza e tecnologia. Diretta da Marco Chenevier e Francesca Fini, la manifestazione è a cura di TiDA Teatro Instabile di Aosta e Cittadella dei Giovani, che ne ospita gli appuntamenti, ma riceve anche il contributo della Fondazione Compagnia i San Paolo, e il sostegno del Consiglio Valle e del Comune di Aosta. Alla conferenza stampa di presentazione convocata giovedì scorso, 27 aprile, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale hanno partecipato il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, l’assessore comunale all’Istruzione, Cultura e Politiche giovanili Samuele Tedesco e il direttore della Cittadella dei Giovani Jean Frassy che ha evidenziato che la rassegna è «La punta di diamante della nostra programmazione».
T*Danse è pure un’esperienza di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, già alternanza scuola-lavoro, per gli studenti del liceo artistico di Aosta: coinvolgono ragazzi e ragazze dell’indirizzo comunicazione, coordinati dal professor Silvio Vuillermoz. Lunedì 24 aprile, con “Aspettando T*Danse”, la performer, coreografa e formatrice Anna Albertarelli li ha accompagnati a sperimentare una relazione diversa con lo spazio urbano, mentre Simone Pacini, fondatore difattiditeatro.it, li ha coinvolti nel workshop #comunicadanza con Simone Pacini, sulle nuove tecnologie e il coinvolgimento del pubblico in relazione alla danza.
Il programma
Un biglietto da 15 euro permette di accedere a una serata, in cui dalle 20 si susseguono spettacoli, performance e jam session, da mercoledì 3 a sabato 6 maggio, oppure alla maratona delle scuole di domenica 7 maggio, con possibilità di riduzione.
La prima conferenza, del ciclo dedicato a Ercole Balliana, verte sulla performance sonoro interattiva “Cristallo di luce #2 - Suono nella luce”, per presentare l’evoluzione in senso sonoro della scultura luminosa ecosostenibile “Cristallo di luce”, e sarà alle 11 di mercoledì 3 in Biblioteca regionale, a cura di Diego Scroppo - Associazione The Sharing. Dalle 14 alle 15.30, alla Cittadella del Giovani di Aosta, si svolge la Masterclass con Teatro Akropolis "L'immagine, il corpo, la figura" nella Sala Specchi, mentre alle 20 nella Sala Expo VestAndPage propone la lettura performativa - partecipativa “You Shall Say It”, seguita alle 21 dallo spettacolo “Uovo” di Gabriella Maiorino e, infine, la jam session, alle 22 nel cortile, di Pyur + Ballet du Nord + Cie Drive.
Il giorno dopo, giovedì 4, alle 11, nello Spazio Associazioni della Cittadella i partner al progetto “Boarding pass” presentano le loro attività. Alle 14, nella Sala Specchi, masterclass con Ballet du Nord. Il “Feedback aperò” delle 18.30 con Gabriella Maiorino anticipa la serata, dalle 20, con la Teatro Kivuko Compagnie e il suo spettacolo “Bunce Back”. Seguono alle 21.30 “Apocatastasi” del Teatro Akropolis e alle 22.15 la jam session con Pyur + VestAndPage + Cie Drive. Venerdì 5 maggio, alle 14, la Sala Specchi ospiterà la masterclass di Cie Drive. Alle 18.30, “Feedback apéro” in Caffetteria con Kivuko Compagnie e Teatro Akropolis e, alle 20, nella Sala Expo, VestAndPage “19 monologue”. Alle 21.15, nel Teatro della Cittadella, il Ballet du Nord presenta lo spettacolo “L’autre” e la serata si chiuderà con la jam sessione, dalle 22.30, di Pyur + Ballet du Nord + Kivuko Compagnie. Si tornerà in Biblioteca regionale sabato 6, alle 11, per la conferenza di VestAndPage su “Performance - based filmmaking e comunità artistiche temporanee”. Alla Cittadella, alle 14, la Sala Specchi accoglilerà la masterclass con Gabriella Maiorino, alle 16 nella sala Expo VestAndPage verrà proposta “Lost Matter”, una performance rituale di 5 minuti per un visitatore alla volta, e alle 18.30 l’appuntamento sarà alla Caffetteria per il “Feedback Apéro” con Ballet du Nord. Alle 20, nel Teatro della Cittadella, andrà inscena lo spettacolo “Van Gogh - Un dernier été” di Cie Crive, alle 21.30, nel cortile, jam session con Pyur + Gabriella Maiorino + Kivuko Compagnie e a seguire in Sala Expo Dj-set con Dj Breg. L’ultimo giorno del festival T*Danse, domenica 7 maggio, il pomeriggio alla Cittadella dei Giovani si aprirà alle 14 in Teatro con la maratona delle scuole valdostane di danza, seguito alle 15.30 in cortile (ma se piove si tornerà in Teatro) dalla “T battle 1 vs 1 mix style battle”. La manifestazione terminerà con la cerimonia di chiusura, dalle 18, nel Teatro della Cittadella.