Bard, nuovi premiati alla Giornata della Terra
Il Forte di Bard celebra la Giornata della Terra 2023 con una serie di iniziative che si concludono oggi sabato 29 aprile. In particolare è stato riproposto - venerdì 21, giovedì 27 e ieri venerdì 28 aprile - un appuntamento gratuito destinato a tutte le scuole elementari della Valle d’Aosta, con la premiazione dei lavori realizzati dalle classi nei mesi scorsi sulla base dei temi forniti dal Forte. Lavori che saranno esposti nella Cappella sino a domani, domenica 30.
Giovedì scorso, 27 aprile, nella categoria «lavori individuali», nella classifica degli elaborati dal titolo «S.O.S Biodiversità», il primo classificato è Nial Pace (classe terza, scuola di Challand-Saint-Victor), seconda Emma Perucchione (classe prima, scuola di Perloz) e terzo Samuel Moroni (classe quarta, scuola di Chevrot-Gressan). Nei lavori di classe - elaborati sul titolo «It’s a wonderful world» - prima classificata la terza di Chevrot-Gressan, seconda la scuola di Perloz, terze le classi 4 e 5 di Donnas-Vert, quarta la 4B San Francesco Aosta, quinta la scuola di Champorcher, sesta la prima di Pont-Saint-Martin Prati Nuovi e settime le classi 4 e 5 di Challand-Saint-Victor.
Il giorno successivo - ieri venerdì 28 aprile - nella categoria lavori individuali prima classificata Cecilia Court (classe terza, Montjovet), seconda Cloe Vercellin (classe quinta, Verrès) e terza Evelyn Bréan (classe quarta, Brusson). Categoria lavori di classe: prima classificata la classe quinta B di Verrès, seconda la classe quarta di Brusson, terze la 1A e 1B di Aymavilles e quarta la scuola di Montjovet.
Per l’edizione 2023, il tema attorno a cui si svolgeranno le attività didattiche sarà «Rosso artico, i colori della biodiversità e l’emergenza climatica».
Nelle 3 giornate con le scuole sono stati proposti laboratori didattici promossi in collaborazione con Cva, Parco del Gran Paradiso, Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna (Uvgam), Associazione CentroScienza Onlus. Previste anche visite agli spazi espositivi del Forte di Bard, approfondimenti, animazioni e giochi.
Sempre nell’ambito delle Giornate della Terra oggi sabato 29 aprile alle 21 va in scena lo spettacolo «Aquadueo Un pianeta molto liquido» con Banda Osiris e Telmo Pievani: l’acqua è il pretesto, attraverso la lente deformata e deformante del gruppo piemontese, per un viaggio musicale attraverso i problemi del nostro pianeta.