Caprice, Lombardeun e Merci regine a Issime Domenica a La Salle la penultima di primavera

Caprice, Lombardeun e Merci regine a Issime Domenica a La Salle la penultima di primavera
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono Caprice di Joël Montrosset, Lombardeun di Fulvio Ronco e Merci di Andrea Clerin le regine dell’eliminatoria di Issime che si è disputata martedì scorso, 25 aprile, giorno della festa della Liberazione. Un incontro caratterizzato da un fastidioso vento freddo - una costante degli ultimi appuntamenti - ma pure da un numeroso pubblico e da una nutrita partecipazione di bovine: 156.

Di queste, 28 si sono affrontate in prima categoria e non sono mancate le sorprese. Non solo perché i 2 “pesi massimi” di giornata - Tangò di Sandro Ronco e Campiglia di Holder Machet, entrambe di 738 chili - non sono riuscite a centrare la qualificazione ma soprattutto perché alla fine il bosquet ha coronato la testa di Caprice, che finora alle eliminatorie si era fermata sempre al terzo posto: a Jovençan nel 2019 e a Cogne nel 2022. Questa volta invece ha impressionato andando fino in fondo contro avversarie di primissimo livello, entrambe provenienti dalla stalla di Piero Busso: in finale ha infatti allontanato Farinella, alla sua terza qualificazione e quinta alla Regionale del 2022, mentre prima aveva avuto la meglio su Cardelleun, sempre di Busso, pure lei qualificata per la terza volta e nel 2022 premiata come più combattiva alla Croix-Noire. Di fronte a simili fuoriclasse, Didier Millesi può essere ben contento del terzo posto della sua Magnin, che sarà invece una debuttante alla finalissima.

Anche per Lombardeun di Fulvio Ronco la carriera è in ascesa: la vittoria tra le 53 contendenti di seconda categoria a Issime fa seguito al terzo posto del 2022 a Gressoney. In finale ha avuto la meglio su Venus dei frères Baudin - ovvero Julien, Jean-Pierre e Francesca -, una famiglia che è abituata a mettersi in luce nello sport ma che ora si è conquistata un posto al sole anche nelle reines, grazie a una bovina acquistata dai Bonin, figlia di Vertige e di un toro di Bronne. E’ figlia di un toro di Bronne pure Tourmente di Ernesto Lazier, alla prima qualificazione ma già reina tra i moudzon. Tzigane di Remo Gros - anche lei terza - si era già messa in luce con il terzo posto di Gressoney nel 2022, quando aveva combattuto in terza categoria.

A proposito di pesi leggeri, a Issime sono state ben 75 a contendersi i fiori rossi del bosquet: alla fine l’ha spuntata - anche qui a sorpresa ma con pieno merito - Merci di Andrea Clerin, che nel prossimo mese di ottobre calcherà per la prima volta il prato della Croix-Noire. Sarà lo stesso per Spia di Sorin Filer, il giovane allevatore di origini rumene ma da tempo ormai residente a Fontainemore, che nel 2021 colse la soddisfazione della prima partecipazione alla Regionale e che da allora porta sempre ai concorsi bovine di qualità. In semifinale si era concluso il concorso di 2 bovine di alto livello: Sierra aveva vinto a Villeneuve nel 2022 combattendo per l’azienda Lo Tsantì di Michel Charbonnier; Moncler di Andrea Clerin era stata regina proprio a Issime nel 2021 mentre lo scorso anno si era qualificata a Donnas con il terzo posto.

Domani, domenica 30 aprile, si disputerà in località Derby a La Salle la penultima eliminatoria primaverile del 66esimo concorso regionale. L’orario è quello consueto, con le operazioni di pesatura dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 12.30. L’ultimo incontro di primavera sarà poi domenica 7 maggio a Valpelline.

regina

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930