Albergatori in assemblea mercoledì 3 maggio Il tema è ancora la carenza di personale

Pubblicato:
Aggiornato:

Fervono i preparativi per l’assemblea generale dell’Adava - l’associazione che raduna gli albergatori e gli operatori della ricettività turistica della nostra regione - in programma mercoledì prossimo, 3 maggio, a partire dalle 14.30 al centro congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent. Sarà una vera e propria giornata dedicata all’ospitalità, suddivisa in 3 distinti momenti. Si comincerà con l’assemblea generale dal titolo «Imprese turistico-alberghiere: evoluzione e crescita» - che prevede la relazione del presidente Adava Luigi Fosson e gli interventi del presidente della Regione Renzo Testolin e dell’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques. In seguito si terrà il seminario speciale «Lezioni di marketing romagnolo» applicato alla realtà di montagna, tenuto dall’ospite d’onore dell’evento, il comico cabarettista Paolo Cevoli. Volto noto del programma televisivo Zelig, sin da ragazzino ha partecipato attivamente alla conduzione della pensione di famiglia a Riccione e coglierà l’occasione per raccontare, attraverso uno spettacolo personalizzato, la realtà delle aziende, dei luoghi e delle persone che ogni giorno combattono per andare avanti, facendo la storia del nostro tessuto economico.

Al termine del seminario «semi-serio», avrà luogo la tavola rotonda dal titolo «Gestione risorse umane e valorizzazione competenze: scuola e imprese a confronto» per tirare le somme del discorso e cercare delle soluzioni condivise volte a superare i punti di debolezza e le difficoltà del mondo turistico-alberghiero, prima su tutte il reperimento della forza lavoro. Il dibattito - moderato da Federica Bieller, presidente delle Funivie del Monte Bianco Skyway - vedrà l’intervento dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy e la partecipazione di vari esperti del settore come Michil Costa albergatore illuminato titolare dell’Hotel La Perla di Corvara, una delle strutture simbolo delle Dolomiti; l’hotel manager Sara Abdel Masih dell’Accademia sensoriale per il Management, presidente dell’Associazione Direttori d’Albergo Lombardia, e Federico Samaden fondatore della sede trentina di “San Patrignano”, l’importante comunità di recupero per giovani afflitti dal problema della droga, nonché attuale dirigente scolastico dell'Istituto alberghiero di Rovereto e Levico Terme. Saranno inoltre presenti Luigi Valentini presidente della Rete nazionale degli Istituti alberghieri Re.Na.I.A. e Rodolfo Buat amministratore unico del Casinò de la Vallée, che in precedenza ha lavorato in Olivetti nelle diverse aree del Personale.

«L’assemblea sarà innanzitutto un’occasione per rivederci tutti insieme dopo questi anni duri e bui e per confrontarci con nuove realtà. - afferma il presidente Adava Luigi Fosson - Ci concentreremo in particolar modo su ciò che manca al nostro settore, i collaboratori in primis, analizzando le varie ragioni e ripensando all’attrattività delle nostre località, non solo dal punto di vista del turista, ma soprattutto del lavoratore». Anche gli allievi dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste - l’Alberghiero di Châtillon per intenderci - saranno direttamente coinvolti nel grande evento, a partire dall’organizzazione: i ragazzi si occuperanno infatti della preparazione del buffet di aperitivi denominato «Sapori e profumi della tradizione» e del servizio in sala.

«Si terminerà con la “Serata Enjoy” che vedrà coinvolti anche gli ex alunni della scuola alberghiera - conclude Jeannette Bondaz, presidente della Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon - L’iniziativa è legata al progetto Interreg denominato “Stage” che prevede, tra i suoi obiettivi, la creazione di un’associazione ex alunni. Questo importante progetto è stato fortemente voluto dallo stimato professor Victor Vicquéry, tragicamente scomparso pochi mesi fa, e sarà un’occasione per ricordarlo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930