“Lou courtì e lou poulayé”: a Donnas torna l’evento dedicato all’orticoltura
Dopo 3 anni di stop a causa della pandemia, oggi e domani, sabato 29 e domenica 30 aprile, il borgo di Donnas torna a ospitare l’iniziativa dedicata agli orti e ai pollai di montagna “Lou courtì e lou poulayé”.
La manifestazione prende il via nella serata di oggi, sabato, alle 20.30, con un “Momento di restituzione finale del progetto Best Donnas-Borgo eroico di saperi e tradizioni”, in programma nella sede della Biblioteca comunale. Con questo appuntamento l’Amministrazione comunale, i progettisti e i partecipanti del concorso illustrano l’esperienza formativa e di progettazione partecipata finalizzata alla raccolta di proposte per la rigenerazione del borgo storico di Donnas.
Il programma di domenica
Domani, domenica, il borgo ospiterà la giornata clou della manifestazione. Alle 9.30 è prevista l’inaugurazione dell’esposizione-mercato curato dalla Coldiretti Valle d’Aosta: si potranno trovare prodotti agroalimentari, piante, fiori e ortaggi destinati al trapianto oltre a galli e galline dai più svariati piumaggi.
Durante l’arco di tutta la giornata è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, il Museo della vite e del vino con dalle 11 alle 16 una degustazione guidata dei vini dell’azienda Pianta Grossa e delle Caves Coopératives de Donnas.
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 è prevista una serie di iniziative didattiche e informative gratuite, rivolte a bambini e adulti, e che riguardano il riutilizzo nell’orto di materiali di recupero domestico con i tecnici dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, il risparmio di acqua in agricoltura con l’Institut Agricole Régional e e il ruolo dell’acqua nell’allevamento delle galline e delle api con la Fondazione Sistema Ollignan.
La Pro Loco di Donnas curerà una buvette mentre l’associazione “Patonji Bar-B-Q” si occuperà di distribuire street food tra cui alette di pollo in salsa barbecue, hamburger, panini (anche in versione vegetariana), hot dog e patatine fritte.
Alle 11 e alle 14, in collaborazione con il Forte di Bard sarà possibile scoprire il territorio tra il Forte e Donnas in compagnia di guide turistiche. Per l’occasione è prevista una passeggiata con più gruppi (la partecipazione è gratuita) alla scoperta del paesaggio e della storia dei due Comuni. Il ritrovo dei partecipanti è al Punto di accoglienza del Forte di Bard dove è previsto un servizio di navetta di andata e ritorno. La prenotazione è obbligatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0125 833811 oppure scrivere a prenotazioni@fortedibard.it. Per tutta la giornata di oggi, dalle 11 alle 18, un servizio navetta gratuito collegherà la manifestazione con il Forte di Bard (con fermata al “parcheggio Ferrero”). Coloro che effettueranno acquisti al mercatino riceveranno una cartolina per l’ingresso omaggio alla mostra “Bestiacce!...e altri animali” allestita all’Opera Mortai del Forte. Il voucher potrà essere ritirato al punto informativo dell’Office nel borgo di Donnas e direttamente dagli espositori.