Valtournenche, voto con vista Cime Bianche Le posizioni delle tre liste sul mega progetto

Valtournenche, voto con vista Cime Bianche Le posizioni delle tre liste sul mega progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Le tre liste che si sfideranno alle prossime elezioni comunali di Valtournenche escono allo scoperto su uno dei temi di maggiore attualità per la località turistica, oltre che per l’intera Valle d’Aosta. Un argomento spinoso, quello del futuro collegamento funiviario delle Cime Bianche, che ovviamente divide la popolazione che sarà chiamata a votare per il rinnovo del Consiglio comunale in programma domenica 21 maggio quando i cittadini si recheranno alle urne per decretare chi tra Luciano Maquignaz, Elisa Cicco e Roberto Avetrani sarà il loro nuovo sindaco. «Abbiamo partecipato alla presentazione dello studio di fattibilità del collegamento tra la Val d’Ayas e la Valtournenche tenutasi ad Ayas. - dichiarano i componenti della lista numero 1 guidata dal candidato sindaco Luciano Maquignaz - Il territorio della montagna si è trasformato nel tempo, gli impianti di risalita hanno aperto la via al turismo e all’indotto ad esso collegato, fonte di benessere e ricchezza per i valligiani. Il boom economico degli anni Sessanta ha permesso alle nostre generazioni di avere una vita di benessere, ma ora dobbiamo affrontare la globalizzazione, l’emergenza climatica e la concorrenza delle stazioni italiane e straniere che hanno già programmato alternative alla carenza di neve. La garanzia di neve in Valle d’Aosta, tra il 2035 e il 2050, scenderà all’89 ed all’83 per cento. Dobbiamo poter garantire un domaine skiable anche ai paesi siti a minori altitudini. La creazione di un progetto di collegamento tra le valli di Champoluc e di Valtournenche, tecnologicamente all’avanguardia con una particolare attenzione all’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente, permetterà a tutti di godere di un paesaggio naturale incontaminato. Il progetto darà vita a una reale destagionalizzazione del turismo, ampliando la possibilità dell’offerta turistica e dell’indotto ad essa legato. Un progetto che darà vita a un comprensorio turistico tra i più grandi del mondo, una sfida che non possiamo permetterci di perdere. Non amiamo le ambiguità, il nostro gruppo auspica e sostiene fortemente il progetto del collegamento tra le due vallate». I comizi elettorali della lista numero 1 si terranno martedì 9 maggio a Maën all’Hotel Dama Bianca, martedì 16 maggio a Breuil Cervinia all’Hôtel Bucaneve e venerdì 19 maggio a Valtournenche all’Hôtel Tourist, tutti con inizio alle 18.30.

«Crediamo che occorra investire sugli impianti attuali per rinnovarli e per essere al passo con i tempi con il nuovo collegamento Plateau Rosà- Piccolo Cervino e quindi rimodernare e adeguare la linea Breuil-Cervinia Plateau Rosà e investire nei posti auto coperti, in primis con il parcheggio Château. - afferma la candidata sindaco della lista numero 2 Elisa Cicco - I collegamenti sono positivi per le comunità e la crescita del nostro paese ma bisognerà fare un approfondimento importante sui progetti e valutarne la fattibilità tecnico-economica». Gli incontri con la popolazione della lista numero 2 Turismo Territorio Tradizione si terranno giovedì 4 maggio a Breuil Cervinia (alle 20.30 al Sertorelli Sport Hotel), lunedì 15 maggio a Maen (alle 20.30 all’Hotel Punta Cian) e giovedì 18 maggio a Valtournenche (alle 20.30 nella sala consiliare del Municipio).

«Sicuramente, diventare uno dei comprensori più grandi al mondo e unire due comunità come la Valtournenche e la Val d'Ayas può essere un volano importante e dunque un aspetto molto positivo. - sostiene l’aspirante vicesindaco della lista numero 3 Valentina Herin - Al riguardo, però, crediamo che sia troppo presto per potersi esprimere in modo completo ed esaustivo, non avendo ancora analizzato il piano di fattibilità e i dati relativi alla realizzazione del progetto. Ci preme sottolineare come si tratti di un progetto la cui competenza è prettamente affidata alla Regione, dal momento che la decisione sul collegamento intervallivo sarà presa dagli organi regionali. Per questo motivo, se i votornen scegliessero la nostra lista per rappresentarli devono sapere che, visti gli importi e la portata dell'intervento, è necessario un ragionamento accurato e di dettaglio che tenga in considerazione che il nostro Comune al momento non sarebbe in grado di fronteggiare la portata del cambiamento che potrebbe derivare da questo progetto. Le nostre infrastrutture e l'offerta di attività presenti nel nostro Comune, quindi, devono essere necessariamente potenziate e implementate, elemento fondamentale e imprescindibile per poter valutare la fattibilità del progetto. Questa posizione ferma e concreta crediamo sia quella più corretta evitando di illudere i votornen su questo investimento».

Gli incontri pre-elettorali della lista numero 3 sono in programma mercoledì 10 maggio alle 20.30 nella sala consiliare di Valtournenche, venerdì 12 maggio alle 20.30 all’hotel Punta Cian a Maen e mercoledì 17 maggio alle 20.30 a Cervinia, in luogo da definirsi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930