«Tutti le strutture comunali oggetto di riqualificazione energetica»
Si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico del Municipio di Aymavilles, che hanno portato alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti dell’edificio con lampade a led a basso consumo, oltre ad alcune lampade a raggi uv certificate dal Ministero della Salute, utili alla disinfezione degli ambienti più frequentati dal pubblico. Costo dell’intervento 77mila euro. Lo ha annunciato la sindaca Loredana Petey durante il consiglio comunale convocato giovedì scorso, 27 aprile.
«Si avvia a compimento il percorso che, in questi ultimi anni, ha portato tutti gli edifici e strutture comunali ad essere oggetto di riqualificazione energetica. - ha riferito Loredana Petey - Con questo intervento l’Amministrazione potrà beneficiare di un immediato e concreto risparmio dal punto di vista dei costi per l’energia, oltre ad avere un più basso impatto ambientale» ha dichiarato.
Il consiglio comunale ha poi proceduto all’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2022, che «restituisce» un avanzo di amministrazione libero di circa 275mila euro e una quota di avanzo destinato ad investimenti di 65mila euro. Tali risorse dovranno essere utilizzate in buona parte per coprire i costi degli adeguamenti dei progetti in corso, a seguito della revisione prezzi. L’Amministrazione comunale intende inoltre destinare una parte dell’avanzo residuo ai lavori di rifacimento dei marciapiedi all’ingresso del paese.
Loredana Petey ha anticipato che nel mese di giugno sul Municipio sarà esposta la bandiera arcobaleno, in occasione del «Pride Month», quale segnale di lotta alle discriminazioni.
É stato poi presentato l’appuntamento per l’inaugurazione della «panchina viola» in programma lunedì 1° maggio alle 18: la panchina viola è stata posizionata nell’area adiacente alla chiesa di Saint-Léger ed è dedicata all’Associazione Viola e all’Associazione Sindrome Fibromialgica Valle d’Aosta ASFIB.
Infine è stata approvata l’istituzione della Consulta comunale dei Giovani - aperta ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni - quale «organo di partecipazione giovanile alla vita sociale, culturale e politica di Aymavilles e organo consultivo del consiglio comunale». L’assemblea ha delegato alla Giunta comunale l’approvazione formale del regolamento e ha nominato quali rappresentanti all’interno della Consulta i consiglieri Ursula Ferrari e Sabrina Vairetto.