A Patrizia Joris, Luciano Rigazio e Alessandro Francesco Neyroz la «Stella al Merito del Lavoro»
Sono tre i valdostani ai quali è stata conferita la “Stella al Merito del Lavoro” per l’anno 2023, come da comunicazione pervenuta dal Consolato regionale Valle d’Aosta dei Maestri del Lavoro.
La Stella comporta il titolo di Maestro del Lavoro e viene concessa, ogni anno, ad un ristretto numero di lavoratori dipendenti che si sono particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale.
I nuovi Maestri del Lavoro valdostani sono Patrizia Joris quadro della Cva, Alessandro Francesco Neyroz e Luciano Rigazio insegnanti in pensione dell’Institut Agricole Régional.
Di norma la cerimonia di consegna delle Insegne ai nuovi Maestri del Lavoro valdostani si svolge il 1° maggio ed è organizzata dalla Presidenza della Regione, con la collaborazione del Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro della Valle d’Aosta.
Quest’anno, però, in occasione del centenario della celebrazione della “Stella al Merito del Lavoro”, la cerimonia è in programma nella prima settimana di dicembre. La data esatta della cerimonia, che sarà in contemporanea con quella che si svolgerà solennemente a Roma, non è al momento ancora stata definita dal Quirinale.
L’attualità dei principi e dei valori della Costituzione sarà il tema delle manifestazioni per il 1° maggio organizzato da Cgil, Cisl, Savt e Uil come vuole la consuetudine a Verrès. Ritrovo alle 10 in piazza Fiorin, quindi corteo fino al monumento ai Caduti per la deposizione dei fiori. Alle 11.30 in piazza Chanoux i discorsi ufficiali.