Emily Rini presidente, è ufficiale
La presidenza del Consiglio dei ministri ha decretato la composizione del consiglio di amministrazione per il triennio 2023-2025 della Società italiana per azioni per il traforo del Monte Bianco (Sitmb).
Su designazione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, la presidente è Emily Rini, coordinatrice regionale per la Valle d'Aosta di Forza Italia e dal gennaio scorso consigliera - con delega alle politiche regionali e alla montagna - del ministro Antonio Tajani.
Compongono il resto del cda Matteo Luigi Bianchi (designato dal ministero dell'Economia e delle finanze), l'architetto Sergio Roberto Togni consigliere comunale ad Aosta nel gruppo Lega (designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Alessandro Albano e l'avvocato Nicola Rubino (entrambi designati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti su indicazione di Anas), l'ingegnere Claudio Musumeci (designato dal Ministero delle Imprese e del made in Italy).
Il decreto, firmato dal sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, è stato protocollato il 20 aprile scorso.
Gli azionisti di Sitmb sono Autostrade per l'Italia (51 per cento), Anas (32,125 per cento), Regione Valle d'Aosta (10,625 per cento), Cantone di Ginevra (3,125 per cento) e città di Ginevra (3,125 per cento).