Fiolet: doppio turno decisivo, domenica e martedì in campo
AOSTA (fri) Con l’anteprima dei Giochi della Gioventù alle 13.30 di oggi, sabato 22, a Prenoud di Saint-Oyen, il fiolet inaugura un doppio turno decisivo per stabilire le graduatorie, visto che si giocherà sia domani, domenica 23, che martedì prossimo, approfittando della festività del 25 aprile. Per la capolista di serie A Etroubles - che ha rifilato 200 punti al Charvensod con il veterano Carlo Francesia a 250 - l’unico impegno però è quello domenicale con il Saint-Christophe, che è reduce dal successo di Brissogne con il Saint-Oyen (Ezio Gemelli a 245 e Julien Charbonnier a 239), raggiunto al secondo posto, in coabitazione con il Morgex che proprio nei prossimi 2 turni avrà un ruolo decisivo dovendo affrontare prima il Saint-Oyen e poi i cretoblens.
Classement: Etroubles I 10, Morgex I, Saint-Oyen I et Saint-Christophe I 4, Charvensod I 2.
Septième journée dimanche 23: Saint-Christophe I-Etroubles I, Morgex I-Saint-Oyen I, Charvensod I exempt.
Huitième journée mardi 25: Morgex I-Saint-Christophe I, Saint-Oyen I-Charvensod I, Etroubles I exempt.
Serie B
In B il Bosses veleggia tranquillo verso la finale dopo la bella prestazione di domenica scorsa con 3 giocatori sopra i 200 (Pierre André Avoyer, Selmo Margueret e Diego Brunetti), mentre l’Avise ha rischiato qualcola con la cenerentola Oyace, calando nella seconda parte ma sfruttando la buona giornata di Elvis Milliery, arrivato a 215, con 113 nelle 15 battute della seconda parte.
Classement: Bosses I 10, Avise I 6, Morgex II et Etroubles II 4, Oyace I 0.
Septième journée dimanche 23: Etroubles II-Bosses I, Morgex II-Avise I, Oyace I exempt.
Huitième journée mardi 25: Etroubles II-Morgex II, Bosses I-Oyace I, Avise I exempt.
Serie C
Con Loris Marguerettaz a 206 la capolista Saint-Christophe III è riuscita a staccare il Charvensod III solo a due terzi gara, dopo che al giro di boa i cretoblens conducevano 377 a 358. Ora però arrivano il La Thuile secondo con 1 match da recuperare e poi il riposo, tanto che si prevede un arrivo a 3 in testa alla graduatoria.
Classement: Saint-Christophe III 8, La Thuile I et Charvensod III 4, La Salle I, Saint-Christophe II et Morgex III 2, Charvensod II 0.
Cinquième journée dimanche 23: Saint-Christophe III-La Thuile I, Morgex III-Charvensod II, Charvensod III-La Salle I, Saint-Christophe II exempt.
Sixième journée mardi 25: Charvensod III-La Thuile I, La Salle I-Charvensod II, Morgex III-Saint-Christophe II, Saint-Christophe III exempt.
Serie D
La sfida al vertice tra La Thuile II e Avise II si è risolta a favore dei thuiliens di misura, avanti 277 a 267 al giro di boa e il bravo Benjamin Junod a tenere i suoi sempre a poca distanza. Ora per l’Avise arrivano il Morgex V, che ha surclassato il Saint-Christophe IV, e a seguire proprio i cretoblens. Nel gruppo B l’Allein è troppo forte, oltre 700 punti realizzati domenica con una equa ripartizione tra tutti i giocatori e ora, prima del turno di risposo, attesa per l’Etroubles che 6 giorni fa ha ceduto all’Avise III.
Poule A
Classement: La Thuile II 8, Avise II 6, Gignod I et Morgex V 4, Saint-Christophe IV 0.
Septième journée dimanche 23: Morgex V-Avise II, Gignod I-Saint-Christophe IV, La Thuile II exempt.
Huitième journée mardi 25: Saint-Christophe IV-Avise II, La Thuile II-Gignod I, Morgex V exempt.
Poule B
Classement : Allein I 10, Etroubles III et Avise III 4, Morgex IV et Arpuilles I 2.
Septième journée dimanche 23: Etroubles III-Allein I, Avise III-Arpuilles I, Morgex IV exempt.
Huitième journée mardi 25: Etroubles III-Arpuilles I, Morgex IV-Avise III, Allein I exempt.
Femminile
E’ ripreso il torneo femminile, con le nette vittorie dell’Avise V della super Claire Alleyson (ben 124) e del La Salle II di Monica Chanoine. Le 2 capoliste si alterneranno nella giornata di riposo, mentre tutte le altre compagini andranno alla ricerca del primo successo.
Classement : Classement: La Salle II et Avise V 4, Sarre I, Etroubles IV et Avise IV 0.
Troisième journée dimanche 23: La Salle II-Etroubles IV, Avise IV-Sarre I, Avise V exempt.
Quatrième journée mardi 25: Etroubles IV-Avise IV, Sarre I-Avise V, La Salle II exempt.
Juniores A
Etroubles supera la soglia dei 600 riuscendo ad imporsi nei confronti di un Morgex che ha giocato bene: sotto solamente di 3, 301 a 304 a metà gara. Decisivi come sempre i Farinet, Yannick a 199 e Mael a 119, bravo anche Emile Margueret a 125, con Alexis Grange migliore dei mordzaen a 136. A raggiungere il Morgex è stato sabato il Charvensod, pure lui sopra i 600: da evidenziare l’ottimo sabato di Annie Comé, arrivata a 148, con un 11 e tre 10.
Classement: Etroubles I 6, Charvensod et Morgex I 4, Arpuilles I et Allein I 2, Avise I 0.
Juniores B
Il Saint-Oyen ha conquistato il secondo successo consecutivo, con Aimé Perrin che ha superato la barriera dei 100 a Derby. Nell’altra equilibrata gara i piccoli dell’Arpuilles II sono riusciti ad imporsi a Saint-Nicolas sugli altrettanto piccoli dell’Avise II, dopo il 22 a 29 per gli aostani nella prima parte.
Classement: Saint-Oyen I 4, Arpuilles II, La Salle I et Charvensod I 2, Avise II 0.