Al Forte di Bard la magia della natura con le fotografie premiate al concorso “Wildlife”

Al Forte di Bard la magia della natura con le fotografie premiate al concorso “Wildlife”
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata inaugurata e aperta al pubblico ieri, venerdì 21 aprile, al Forte di Bard, in concomitanza con la prima delle 3 date della Giornata della Terra dedicata al tema “Clima e biodiversità”, la 58esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. L’allestimento resterà a disposizione del pubblico fino a domenica 16 luglio. Per assegnare i premi nelle 19 categorie sono state selezionate 38.575 immagini realizzate da 2.493 fotografi provenienti da 93 Paesi. La mostra espone gli scatti premiati in un nuovo ed inedito allestimento che coinvolge le sale delle Cannoniere. Infatti le foto sono presentate per la prima volta in Italia all’interno di light panels che le rendono ancora più belle ed emozionanti. La statunitense Karine Aigner è stata premiata come fotografa naturalista dell’anno per The big buzz, straordinaria immagine di una palla ronzante di api cactus che rotola sulla sabbia calda in un ranch del Texas.

Uno spettacolo tra scienza e musica con la Banda Osiris

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Terra 2023, il Forte di Bard propone sabato 29 aprile, alle 21, nella tensostruttura allestita in Piazza d’Armi il concerto della Banda Osiris “Aquadueo, un pianeta molto liquido” con Telmo Pievani. La Banda Osiris si cimenta in uno spettacolo nuovo, con la totalità di brani inediti e riscopre la vena onirica e surreale degli esordi. Un vero e proprio omaggio all’acqua, un viaggio musicale, tanto scanzonato nei toni quanto profondo nei contenuti, attraverso i problemi che affliggono il nostro Pianeta. Sul palco saliranno Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino e trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax e flauto), Roberto Carlone (trombone, basso e tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria e bassotuba) e il filosofo della scienza Telmo Pievani.

Diodato e Vinicio Capossela ad Aosta Classica al Forte di Bard Diodato er Vinicio Capossela saranno tra i protagonisti dell’edizione 2023 di Aosta Classica al Forte di Bard. Dopo la partenza del tour nei principali club in Italia e in Europa Diodato, riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano, proseguirà il suo viaggio musicale nell’estate 2023 con le prime date di “Così speciale tour”. Tra queste, quella della serata al Forte di Bard, sabato 22 luglio, alle 21.30. Invece Vinicio Capossela si esibirà nella Piazza d’Armi del Forte di Bard sabato 29 luglio, alle 21.30, e presenterà il suo nuovo album “Tredici canzoni urgenti”. Gli appuntamenti saranno con con Fiorella Mannoia e Danilo Rea (sabato 1° luglio) e con Carmen Consoli e Marina Rei (venerdì 4 agosto). Le prevendite sono aperte sul portale TicketOne. The best of cycling 2022: mostra fotografica Le Scuderie del Forte di Bard ospiteranno le fotografie premiate al concorso fotografico The best of cycling 2022 organizzato da Roberto Bettini, il decano dei fotografi del ciclismo. La mostra - la cui inaugurazione su invito si terrà sabato prossimo, 29 aprile, alle 16 - è curata da Federico Bona. Nei testi che accompagnano il visitatore sono inseriti contributi di 2 campioni del calibro di Claudio Chiappucci e Paolo Bettini, realizzati appositamente per l’esposizione. Il concorso è giunto alla sua sesta edizione. Una rassegna di scatti che hanno l’obiettivo di suscitare emozione, valorizzando quel patrimonio unico che è il ciclismo, nei suoi più svariati aspetti. Il vincitore 2022 è stato scelto tra 163 immagini proposte da 55 fotografi di 14 diverse nazioni. A vincere è stato Luca Bettini, con uno scatto che immortala i partecipanti al Giro d’Italia 2022 nel corso delle prime tappe corse in Ungheria. In mostra anche 2 biciclette prodotte dalla Colnago: la Colnago Prototipo e la TT1. La mostra potrà essere visitata fino a domenica 10 settembre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930