Giornata della Terra al Forte di Bard

Giornata della Terra al Forte di Bard
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Forte di Bard celebra la Giornata della Terra 2023 con una serie di iniziative da ieri venerdì 21 a sabato 29 aprile. In particolare viene riproposto un appuntamento gratuito destinato a tutte le scuole primarie della Valle d’Aosta che dopo ieri venerdì 21 si replicherà giovedì 27 e venerdì 28 aprile.

L’evento si è aperto ieri venerdì 21 aprile, nel pomeriggio è stata inaugurata e aperta al pubblico la 58esima edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year che le scuole visiteranno nel corso delle 3 giornate. E’ intervenuto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Nell’occasione sono stati anche premiati i lavori realizzati dalle classi nei mesi scorsi sulla base dei temi forniti dal Forte. Lavori che saranno esposti all’interno della Cappella sino a domenica 30 aprile.

Nella categoria «lavori individuali», nella classifica degli elaborati dal titolo «S.O.S Biodiversità», i premiati di ieri, venerdì 21 aprile, sono: 1° classificato Matteo Carazzo della scuola San Giuseppe di Aosta, seconda Anna Stanca (primaria di Hône, classe quinta) e terzo Giacomo Giopp (primaria di Donnas, classe quinta).

Categoria lavori di classe, classifica degli elaborati di classe dal titolo «It’s a wonderful world». Prima classificata la quinta della primaria di Donnas, seconda la quarta del San Giuseppe di Aosta, terza la quarta e quinta della primaria di Hône, quarta la terza A della scuola Baraing di Pont-Saint-Martin, quinta la classe seconda A della Prati Nuovi di Pont-Saint-Martin, sesta la quarta B di Verrès.

Per l’edizione 2023, il tema attorno a cui si svolgeranno le attività didattiche sarà «Rosso artico, i colori della biodiversità e l’emergenza climatica».

Le 3 giornate con le scuole vedranno il susseguirsi di laboratori didattici promossi in collaborazione con Cva, Parco del Gran Paradiso, Unione Valdostana delle Guide di Alta Montagna (Uvgam), Associazione CentroScienza Onlus. Sono previste anche visite agli spazi espositivi del Forte di Bard, approfondimenti, animazioni e giochi a tema.

Nell’ambito delle Giornate della Terra oggi sabato 22 aprile il Forte di Bard, in collaborazione con l’Associazione CentroScienza Onlus, propone un pomeriggio di attività didattiche per incentivare la sensibilizzazione ambientale. Due laboratori, «Divertisuolo» e «Plastica, rivoluzione del ‘900. Problemi Micro e Macro», permetteranno di avvicinarsi con una partecipazione attiva a tematiche di forte attualità. Entrambi i laboratori si svolgeranno all’interno della Piazza d’Armi del Forte di Bard, e verranno proposti in contemporanea su 2 turni: dalle 15 alle 16.15 e dalle 16.30 alle 17.45. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0125 833811 o inviando una mail a prenotazioni@fortedibard.it o in biglietteria.

Sabato 29 aprile alle 21 «Aquadueo Un pianeta molto liquido» con Banda Osiris e Telmo Pievani. Nel nuovo spettacolo della Banda Osiris l’acqua è il pretesto, attraverso la lente deformata e deformante del gruppo piemontese, per un viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930