Primavera, è tempo di corvées
Ben 128 persone hanno partecipato sabato scorso, 15 aprile, alla corvée del consorzio Ru de Val, a Nus. Le squadre sono state divise in 12 zone, ognuna coordinata da un referente. Sono stati ripuliti strade, ruscelli e pertinenze varie e alla fine ci si è goduti un meritato pranzo alla Trattoria Favre di Petit Fénis. «Ringrazio l’Amministrazione comunale di Nus per avere messo a disposizione una pala meccanica e il cantoniere per la sistemazione della strada poderale Fognier-Mandollaz. - dichiara il presidente del consorzio Ru de Val Marco Deval - Ringrazio anche la Trattoria Favre di Fénis, in particolare Giorgio Favre, per l’ottimo pranzo».
“Quarteins pour Quart”Sabato scorso, 15 aprile, si è svolta pure “Quarteins pour Quart”, giornata di corvée e attività sul territorio con il coinvolgimento delle associazioni del Comune e della popolazione. Quest’anno le numerose squadre di volontari si sono concentrate nell’area verde di Les Iles e su alcuni sentieri della collina, oltre che sulla pulizia di una zona del borgo di Villefranche. L’impegno degli oltre 120 partecipanti ha permesso di raccogliere parecchi oggetti abbandonati tra cui oltre 40 pneumatici usati, un’asciugatrice, un congelatore, una stampante, un paraurti e numerosi altri rifiuti. Una squadra di bambini ha provveduto infine alla manutenzione e alla pulizia del parco giochi di Villefranche. L’attività si è conclusa con il pranzo comunitario offerto ai partecipanti dall’Amministrazione comunale. “Corvée de Tsarvensoù”
Adulti e bambini sono stati coinvolti sempre sabato scorso, 15 aprile, nella “Corvée de Tsarvensoù”. Mentre i più grandi si occupavano di pulire vari punti del territorio comunale, gli alunni delle scuole primarie hanno scoperto il funzionamento dell’acquedotto e quelli dell’infanzia si sono presi cura dei fiori che abbelliranno anche i monumenti dedicati ai Caduti.