Cessione immobili abbandonati, dubbi della Lega in Consiglio Valle

Pubblicato:
Aggiornato:

Del progetto «Arvier Agile» inserito nel Pnrr - che ha portato 20 milioni ad Arvier - si è discusso mercoledì scorso, 19 aprile, in Consiglio Valle. In particolare Stefano Aggravi della Lega ha chiesto «quale sia lo stato di attuazione di questo progetto a fronte della campagna di sponsorizzazione promossa via social network nei giorni scorsi.»

«L’avviso di indagine esplorativa per la cessione in comodato d’uso di immobili abbandonati, inutilizzati o sottoutilizzati, diffuso dal Comune di Arvier, - ha risposto l'assessore alle Attività e Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz - corrisponde a una delle fasi di attuazione del progetto “Agile Arvier. La cultura del cambiamento”. L’avviso è funzionale all’individuazione degli edifici in cui insediare i laboratori tematici previsti dal progetto e, dunque, da sottoporre a interventi di recupero. Sono avvenuti poi incontri con il Ministero della cultura per definire le procedure e le spese ammissibili e il Comune sta dettagliando lo sviluppo dei laboratori e l'aggiornamento del cronoprogramma». Procedono anche le attività per arrivare all'affidamento della progettazione degli interventi da effettuare sul castello e al successivo appalto dei lavori. «Infine per quanto riguarda l’intervento denominato “Espace T/ Espace Lab”, che prevede la realizzazione di una Maison di coworking pubblico transfrontaliero funzionale ad accrescere le competenze degli attori della governance territoriale alpina, - ha proseguito l’Assessore - lunedì scorso, 17 aprile, è stato approvato con delibera della Giunta dell’Unité des Communes Grand Paradis lo schema di accordo tra il Comune di Arvier e l’Unité che sarà approvato dal Consiglio comunale entro la fine di questo mese.»

«Mi resta un dubbio sugli immobili abbandonati: - ha replicato Stefano Aggravi - in altre progettualità l'individuazione è stata fatta prima, ma in questo caso viene fatta successivamente. Approfondiremo la questione in Commissione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930