Quando il tempo libero è tempo speso bene

Quando il tempo libero è tempo speso bene
Pubblicato:
Aggiornato:

Proposte per la casa e per il tempo libero: questi i due cardini fondamentali intorno ai quali ruota tutta la kermesse espositiva di Maison&loisir.

E in effetti, durante tutta la manifestazione i visitatori avranno sia la possibilità di assistere a eventi speciali, sia di fare conoscenza con realtà dallo straordinario impatto sociale. Per esempio, l’inaugurazione di venerdì sarà accompagnata dall’esibizione del coro AliAli, gruppo nato spontaneamente nel corso dei primi incontri del progetto “Guarda, parla, leggi e muoviti” promosso da A.L.I.Ce. - Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.

Non solo, nei padiglioni espositivi ci sarà spazio anche per Parkinson Valle d’Aosta, un’associazione di volontariato che si occupa delle problematiche e delle difficoltà che le persone colpite dalla malattia di Parkinson e le loro famiglie si trovano ad affrontare. Ogni settimana malati di ictus, parkinson, alzheimer, ma anche caregiver e amici si trovano per condividere quest’esperienza corale nell’ambiente sicuro e protetto della sede Tamtando.

Sempre parlando di iniziative a sfondo sociale, troverà posto negli spazi espositivi anche la Marchin’ Band Taxi Orchestra della fondazione SFOM e Maria Ida Viglino, grazie al cui impegno la musica diventa vera inclusione. A coronamento di un progetto realizzato dalla Marchin’ Band, ragazzi con disabilità, insegnanti, allievi e professionisti, daranno vita a un’esibizione lungo il serpentone della Fiera valorizzando l’individualità di ogni musicista.

Cambiando argomento, agli amanti del volo Maison&loisir riserverà la possibilità di effettuare voli panoramici con l’Aero Club Valle d’Aosta.

Gli appassionati di ballo, invece, potranno scatenarsi con le danze caraibiche del Volvì Ladies Project, apprezzare musica e animazione country della Country Line Dance, oppure rimanere incantati dall’esibizione di Pole Dance di Simona Spataro e della Pole Dance Aosta.

La scoperta di mondi lontani sarà resa possibile dalle forme d’arte di Marcello Ballardini che presenterà opere uniche e inimitabili ispirate agli aborigeni d’Australia. Ballardini cerca di interpretare in chiave moderna i loro insegnamenti millenari, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio.

Alle 18 di domenica 30 aprile, infine, spazio agli amanti degli sport invernali, che potranno assistere alla presentazione ufficiale delle gare di velocità con le quali sarà inaugurata la prossima stagione di sci alpino a Cervinia: Speed Opening – Ski World Cup Challenge. E la cultura? A chi ama impiegare il proprio tempo libero la kermesse aostana proporrà l’angolo letterario, a cura di Libreria BrivioDue, con incontri con gli autori e la presentazione di nuovi volumi, oltre alle letture del Contastorie Bobo Pernettaz.

Da non perdere:

• «Le lucciole in musica»: Valeria Tron con Maura Susanna.

• «LLoyd, il Piero e le donne dannate»: Simone Tempia in dialogo con Isabella Rosa Pivot.

• «L’ESSENTIEL. Guida pratica al cerimoniale per i Comuni della Valle d’Aosta»: di Anna Fosson.

• «Alimentazione contadina in Valle d’Aosta- Alimentation paysanne en Vallée d’Aoste» Aléxis Betemps Le Chateau – Introduce e dialoga con il pubblico l’Editore Nicola Alessi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930