Allo stand di Fondation Barry trovi gli sconti per Barryland, parco del cane San Bernardo
Amate i cani e desiderate scoprire la storia e la cultura dei cani San Bernardo? Allora non perdete l’occasione di visitare lo stand della Fondation Barry alla fiera Maison&loisir. Potrete fare un selfie con il gonfiabile di uno di questi cani - veri e propri salva vita in caso di valanga - e ricevere informazioni su come sostenere la Fondazione stessa.
Inoltre, potrete ricevere sconti speciali per l’ingresso al Barryland, il museo e il parco dedicati ai cani di San Bernardo a Martigny (CH), dove ha sede la Fondazione e acquistare gadget originali. Lo stand, vicino all’area bambini, attirerà sicuramente l’attenzione dei più piccoli da sempre affascinati dalla grande mole di questi fedeli amici a quattro zampe e innamorati del loro docile carattere.
E a ragione, perché oltre a essere cani da valanga, i cani San Bernardo sono anche intelligenti e affettuosi tanto da essere utilizzati, grazie anche alle attività di promozione della Fondazione, per la pet therapy in numerosi ospedali e nelle scuole.
Qualora, dopo averli scoperti in fiera, vogliate ammirare i San Bernardo nei luoghi in cui sono nati, potrete recarvi al Colle del Gran San Bernardo, in Svizzera, ma non distante dalla Valle d’Aosta e dal resto d’Italia: qui i cani sono stati allevati per secoli dai canonici dell’ospizio e qui, ogni estate, è notevole l’afflusso di turisti che si recano nei pressi del lago Champex-Lac, dove si trova il più antico allevamento del mondo di questi «cuccioloni», noti anche per essere stati prescelti come cani nazionali svizzeri.
A proposito, perché la Fondation Barry si chiama così? Perché Barry I è stato un leggendario cane da valanga che ha salvato almeno 40 persone tra il 1800 e il 1814. Il corpo imbalsamato di Barry I è conservato presso il Museo di storia naturale di Berna.
Concludiamo ricordando che la Fondation Barry ha stretto accordi di collaborazione con il Forte di Bard e Skyway in Valle D’Aosta, nonché con l’Ente Fiera del Tartufo d’Alba e i cani da tartufo, gemellati con i cani San Bernardo e con il Torino Outlet Village che ogni anno propone dei week end con i cani San Bernardo.