La casa sostenibile al centro degli eventi tecnici
Attorno al tema della Smart Home ruoterà l’intera kermesse espositiva di Espace Aosta.
In un periodo nel quale la tecnologia ha dato, e sta dando, una forte spinta in direzione della realizzazione della cosiddetta «casa domotica» (che già da diversi anni sta contribuendo a migliorare la qualità di vita tra le mura domestiche), ecco che oggi il concetto si amplia. Nasce infatti la Smart Home, ossia una casa intesa come ecosistema sostenibile e integrato, dove il bello, il comfort e il risparmio sono ormai acquisiti, grazie a soluzioni su misura, comode e intelligenti.
Per non dire che la pausa forzata alla quale si è dovuto sottostare negli anni del Covid, ha contribuito a trasformare sensibilmente l’idea stessa di casa.
Ed ecco allora che, proprio come le aziende hanno iniziato a ripensare ai luoghi e i tempi di lavoro, anche i privati hanno mutato le esigenze e il modo di vivere la propria abitazione che, da «nido domestico», si è trasformata in qualcosa di assolutamente ibrido, in cui convivono studio, lavoro, attività fisica, convivialità e intimità.
Per comprendere meglio come adeguare o realizzare degli spazi ibridi, multifunzionali e adatti ad usi integrati, con un occhio sempre attento all’ambiente e ai consumi, il programma degli eventi tecnici, perfezionato per la nona edizione di Maison&loisir, si pone l’obiettivo di soddisfare le curiosità e dare risposte concrete ai visitatori della fiera.
Si spazierà dal metaverso che permetterà di vedere come potrebbe cambiare volto la propria abitazione arredandola con le proposte più innovative, alla gestione dei giardini e delle aree verdi; dalle visite alla centrale del teleriscaldamento di Telcha, agli incontri sulle auto elettriche che saranno anche esposte nell’area esterna antistante l’ingresso dei padiglioni espositivi. Avranno luogo, inoltre, i convegni sulla «Relazione di Regolarità Urbanistico-Catastale come strumento per la compravendita immobiliare», su «Transizione Energetica – Sfide e opportunità per la Valle D’Aosta» e sulla «Casa smart tra efficienza, salubrità e sicurezza».
Senza scordare, infine, il cuore della casa: la cucina. A tal proposito, da non perdere le numerose esibizioni di show cooking previste durante tutti e quattro i giorni della manifestazione.