Tradizione e contaminazione si incontrano nella cucina dello Ianua Restaurant di Aosta
In posizione strategica nel centro storico di Aosta, all’interno della bimillenaria Porta Pretoria della città da cui prende il nome, Ianua Restaurant - ex Ristorante Vecchia Aosta - è una location esclusiva e d’eccezione che coniuga arredi di gran classe e opere d’arte che raccontano la storia di Aosta, della Porta Pretoria e di Sant’Orso a un’inedita idea di cucina a metà tra tradizione e contaminazione.
«In questo ristorante ho voluto proporre un viaggio esperienziale gastronomico che dal ducato di Savoia arriva in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e si conclude in Sardegna. - racconta il titolare Paolo Louvin - Abbiamo inaugurato a dicembre 2021 vincendo il bando della Giunta regionale proprio grazie a questa nuova proposta di “contaminazione” che tiene conto dei segni lasciati dalla storia sul nostro territorio, attraverso i commerci e le diverse influenze da culture limitrofe».
La cucina di Ianua si definisce “sabauda” non in omaggio ai Re, bensì per l’utilizzo dei prodotti che storicamente, seguendo vie commerciali come la via del sale, hanno arricchito le tavole e sono stati trasmessi dalla memoria.
«Selezioniamo prodotti locali, di contadini e di piccoli produttori del territorio, senza rinunciare ai prodotti ittici, come le alici e le sarde che si distinguono per una spiccata sapidità. - prosegue Paolo Louvin - Alla base di molti dei nostri piatti vi sono materie prime che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio Dop».
Dal menu di primavera il classico pane, burro e alici, la tartare di vitello con uovo di quaglia crudo o la trota di Lillaz in carpione con cipolla caramellata; poi la zuppa del Pellegrino con crostini e Fontina o gli spaghetti bergamotto e caviale; a seguire le sarde a beccafico, il magret de canard, la selvaggina in umido con polenta e il branzino alla ligure. Da provare il “Savoia”, il gran tagliere misto con salumi artigianali e formaggi valdostani. Sorbetto, crema di Cogne o Monte Bianco per chiudere in dolcezza.
Capitolo a parte per la cantina, una vera e propria enoteca che spazia dalla Valle d’Aosta a Piemonte, Liguria e Sardegna. Da sottolineare che da Ianua periodicamente si organizzano anche eventi, degustazioni e serate a tema con i piatti della tradizione che variano a seconda di stagione e mercato.
Ianua Restaurant è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena; per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 0165 1911004